Crema News - Crema - Risari presidente Gianni Risari, nuovo presidente della fondazione Benefattori cremaschi

Crema, 19 agosto 2024

Oggi il sindaco Fabio Bergamaschi ha firmato i decreti di nomina del nuovo Consiglio di amministrazione e del Collegio di revisori dei conti della Fondazione Benefattori Cremaschi. 

Presidente del cda composto da cinque membri, che rimarranno in carica cinque anni, è Gianni Risari. Con lui Cristina Crotti, Francesca Trezzi, Ugo Nichetti e Mario Tagliaferri. 

Il Collegio dei revisori vede invece presidente Virginio Cavalli e membri Laura Maccalli e Marco Fiameni. 

Entrambi gli organi interni della Fondazione saranno convocati nella prima seduta entro dieci giorni dalla data di nomina. 

La scelta operata dal sindaco tra i sedici candidati per il consiglio di amministrazione e i nove per il Collegio dei revisori pervenuti ha tenuto conto dei curricula dei nuovi amministratori, tutti di alto profilo e con la fondamentale caratteristica di essere tra loro complementari.

Gianni Risari vanta molteplici e significative esperienze nel campo della pubblica amministrazione, della politica e, in particolare, del settore sociale. Già membro del Parlamento italiano e del Consiglio d’Europa, vicesindaco con delega ai servizi sociali presso il Comune di Crema, fondatore e presidente della Comunità Sociale Cremasca, membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Housing Sociale, nonché della fondazione San Pantaleone, l’onorevole Risari è oggi attivo nell’associazione Rubino onlus, che garantisce supporto ai pazienti oncologici. Un impegno che somma a quello da sempre condotto in seno all’Agesci e che fa seguito ad una carriera attiva nel mondo sindacale e del giornalismo locale (è stato fondatore e direttore di Radio Antenna 5). 

Cristina Crotti, laureata in Economia aziendale e insignita dell’onorificenza di Cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 2023, è presidente del consiglio di amministrazione del Gruppo Enercom. 

Francesca Trezzi, architetto, è libero professionista e docente all'istituto Pacioli.

Laurea in Economia e commercio per Mario Tagliaferri, commercialista.  

Ugo Nichetti, laureato in Giurisprudenza, è responsabile della funzione legale di Snam. 

“Ho operato una scelta oculata, frutto di una valutazione attenta dello stato dell’arte della Fondazione Benefattori di oggi, nonché degli ambiti in cui sarà maggiormente impegnata nei prossimi anni”, ha commentato il sindaco.