Crema News - Crema - Prevenzione con clinica mobile La clinica mobile della Welfare care

Crema, 09 aprile 2024

La consigliere di minoranza Ilaria chiodo chiede che l'amministrazione comunale aderisca a un’iniziativa di prevenzione del tumore al seno, promossa dall’associazione Welfare care, associazione di promozione sociale che ha già realizzato la presente iniziativa in diversi comuni italiani, con la collaborazione delle amministrazioni locali che hanno fornito il patrocinio all’iniziativa.

Il tumore al seno rappresenta una delle principali cause di mortalità tra le donne e, anche quando non ha un esito fatale, provoca seri problemi di salute a centinaia di migliaia di donne in tutto il mondo. Si tratta, infatti, della forma di tumore più frequente nelle donne. Per questo motivo, la prevenzione gioca un ruolo fondamentale nella lotta contro questa malattia;

La cura efficace del tumore al seno passa innanzitutto attraverso una diagnosi precoce. Attraverso periodici screening come la mammografia e visite specialistiche, è possibile individuare precocemente eventuali segnali della malattia, consentendo interventi tempestivi e cure personalizzate, in quanto nello stadio iniziale il tumore può essere affrontato con maggiore efficacia e minori effetti collaterali e maggiori risultano le probabilità di cura. 

L’associazione mette a disposizione una clinica mobile per dare l’opportunità alle donne di effettuare gratuitamente un esame diagnostico (mammografia e/o ecografia) completo di referto.

L’iniziativa è rivolta alle donne con i seguenti requisiti: età compresa tra i 35 e i 45 anni; non abbiano effettuato mammografie negli ultimi 12 mesi; risiedano nel comune di Crema; non siano inserite nei protocolli di screening del SSN (anche per familiarità).

"Ricordo che le donne di età inferiore ai 45 anni in Lombardia non hanno la possibilità di effettuare esami diagnostici gratuiti finalizzati alla prevenzione del tumore al seno", dice Ilaria Chiodo.