Crema, 24 novembre 2023
Intervento terminato, velodromo omologato e inaugurazione che verrà fatta a breve e in grande stile. Come del resto merita la riconsegna alla città di un impianto sportivo di tale importanza: l’omologazione - internazionale - ottenuta consente al ‘Baffi’ di ospitare gare anche a livello europeo.
Soddisfazione dunque per un risultato atteso.
Questo il commento del sindaco Fabio Bergamaschi: “Crema si riprende il suo velodromo! Con l’avvenuta omologazione nella giornata di ieri l’impianto torna nella disponibilità del comune, dei cittadini e del movimento sportivo del territorio”.
Così invece l’assessore ai Lavori pubblici Gianluca Giossi: “Con il sopralluogo e il collaudo positivo della Federazione, si concludono i lavori del velodromo. Opera tanto attesa dai ciclisti del nostro territorio e da tutti gli appassionati di ciclismo su pista”.
Aggiunge Walter Della Frera, consigliere delegato allo Sport: “Finalmente siamo arrivati all'iter finale della omologazione del velodromo. Oltre all'annuncio della fine dei lavori e quindi della presa in carico dell'impianto del velodromo Baffi, la cui ristrutturazione non dimentichiamolo è costata oltre 1.8 milioni di euro, ieri l'impianto è stato omologato sia per gare nazionali che internazionali. Ho ricevuto i complimenti dal presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoni, che devo ringraziare perché mi è sempre stato vicino in questo lungo iter e che mi ha confermato la sua presenza insieme a quella di Marco Villa e dei nostri campioni del ciclismo per l'inaugurazione dell'impianto".