Crema, 15 novembre 2024
L'amministrazione comunale approva il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2025-2027.
Tra gli interventi previsti nella parte manutentiva, spiccano gli 800mila euro destinati alla manutenzione straordinaria delle strade e dei marciapiedi, per un totale di 1,6 milioni di euro nel biennio 2024-2025.
“Altrettanto significativo - specifica il sindaco Fabio bergamaschi - è il milione di euro destinato alla riqualificazione di viale Europa”.
Un elemento centrale è rappresentato dal progetto di riqualificazione del ponte di Via Cadorna: “Un'opera al centro dell’attenzione dell’assessorato - dichiara l’assessore ai lavori pubblici Giorgio Pagliari - alla luce del proficuo dialogo con la Soprintendenza, che ha aperto a un nuovo scenario progettuale decisamente migliorativo rispetto alla durata dell’intervento e ai tempi di chiusura al transito in fase di cantiere. L’originaria stima di circa un anno di chiusura, se nelle prossime settimane sarà confermata la nuova impostazione progettuale che andiamo a sottoporre alla Soprintendenza, sarà rivista con un contenimento dei disagi e dei tempi di chiusura al transito del manufatto, che saranno almeno dimezzati”.
Oltre a viale Europa, il piano include interventi anche nel centro storico, come il restauro delle storiche porte cittadine, Porta Serio e Porta Ombriano.
Risorse significative sono destinate all'edilizia residenziale pubblica, in particolare con un progetto complessivo di riqualificazione dell'edificio di via Galli, a Santa Maria.
L'abbattimento delle barriere architettoniche, la riqualificazione di edifici scolastici e l'integrazione del patrimonio arboreo urbano trovano mspazio: 195mila euro per implementare gli alberi in città; 250mila euro per abbattimento delle barriere architettoniche ; 447mila euro per la riqualificazione e l’adeguamento di edifici scolastici.
“Il Bilancio di previsione - conclude l’assessore al Bilancio Giuseppe Bellandi - ha cercato di attivare tutte le leve possibili per sostenere le scelte di investimento dell’amministrazione. La gestione oculata degli anni scorsi ci consente oggi di poter contare sulla possibilità di ottenere importanti spazi finanziari con Cassa Depositi e Prestiti per i mutui, che vengono accesi solo per lo stretto necessario e per i quali abbiamo programmato il pagamento delle prime rate più consistenti verso il 2027, anno in cui la parte corrente del bilancio vivrà una condizione di minor fragilità”.
L’elenco annuale si chiude, infine, con un investimento di 750mila euro per la realizzazione di un nuovo campo da calcio, il recupero del campo del Velodromo, nonché la riqualificazione dell’attuale campo della Pierina, con realizzazione dell’impianto di irrigazione e nuova semina”, precisa l’Assessore ai Lavori Pubblici.
La programmazione nel triennio, infine, si conclude con l’opera strategica della tangenzialina, che sarà progettata nel 2025 - già beneficiaria di un finanziamento regionale di 7 milioni, il rifacimento della pavimentazione di un primo lotto funzionale del mercato di via Verdi, la manutenzione straordinaria dei cimiteri cittadini, il nuovo collegamento viabilistico tra via Gaeta e via Bramante per migliorare la connessione tra il nuovo sottopasso di Santa Maria e l’area industriale della città e la nuova passerella ciclopedonale di via Caravaggio, volta a mettere in sicurezza il transito all’incrocio con via Gaeta.