Crema, 28 ottobre 2025
Il comune di Crema ha portato a termine un importante ciclo di interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione nei principali cimiteri cittadini.
L’azione dell’amministrazione si è concentrata in particolare sul cimitero maggiore e su quello di Santa Maria, mentre per quello di San Bernardino sono già in programma ulteriori lavori nel corso del prossimo anno.
L’intervento più significativo ha riguardato il cimitero maggiore, dove è stata completata la manutenzione straordinaria della porta d’ingresso, con opere di restauro e sistemazione dell’area antistante. Sono stati riordinati i parcheggi ed è stata completata l’asfaltatura del percorso pedonale che collega i posti auto riservati alle persone con disabilità.
Nel cimitero di Santa Maria è stata ultimata la nuova copertura. L’opera, realizzata con un investimento di oltre 110mila euro di risorse comunali, ha consentito di consolidare le strutture e migliorare la protezione dagli agenti atmosferici.
Sono stati inoltre completati i lavori di sistemazione delle aree esterne e del parcheggio.
Nel cimitero di San Bernardino sono stati eseguiti i primi interventi di manutenzione ordinaria, in attesa di un più ampio progetto di manutenzione straordinaria previsto per il prossimo anno.