Il consiglio di Area omogenea
Crema, 26 ottobre 2025
(Annalisa Andreini) Riconfermato per la terza volta e per altri tre anni alla presidenza di Area omogenea Gianni Rossoni, sindaco di Offanengo, per altri tre anni . Con lui, è stato eletto dall'assemblea il consiglio che vede Cinzia Fontana (vicesindaco di Crema), Roberto Moreni (sindaco di Casaletto di Sopra), Piergiacomo Bonaventi (sindaco di Pandino), Federico Marchesi (sindaco di Castelleone), Antonio Grassi (sindaco di Casale Cremasco), Marco Fornaroli (sindaco di Cremosano), Doriano Aiolfi (sindaco di Bagnolo Cremasco) e Giuseppe Lupo Stanghellini (sindaco di Monte Cremasco).
Il focus punterà sulla gestione associata di progetti e servizi e sull’attenzione alle eccellenze del territorio da valorizzare, anche attraverso la partecipazione cremasca alle Zis agroalimentari per le aree di Lodi, Cremona e Brescia.
Tanti i progetti in cantiere: il rafforzamento della governance territoriale con il riconoscimento come comunità di pianura, un protocollo condiviso sui progetti nei Piani di governo del territorio dei comuni, la valorizzazione della cosmesi e il problema delle soluzioni abitative basse e intermedie.