Crema, 11 febbraio 2024
Martedì il sindaco verrà a spiegare agli abitanti di Castelnuovo che per riparare il ponte di via Cadorna come vuole la Soprintendenza ci vuole un anno di tempo e che quindi, per questo motivo, per tutto il periodo dei lavori sul ponte non si passa.
Al di là del fatto che se si prende una ditta con personale competente in fatto di ponti non ci vuole un anno di lavoro, ma neppure sei mesi, perché oggi i ponti si fanno da un'altra parte e poi si sistemano in loco in tempi molto più rapidi, vogliamo discutere delle alternative: se si chiude il ponte ci deve essere un ponte provvisorio per permettere a chi abita da questa parte di poter accedere alla città. E la soluzione è impiantare un ponte provvisorio, cioè un bailey (dal nome del suo inventore). Una dalle aziende più importanti in Europa in fatto di montaggio di questi ponti sta a Brescia. Ci hanno garantito che il ponte si monta in tre settimane, che il costo dell'affitto si aggira intorno a 200 mila euro/anno e che sono disponibile a un sopralluogo in tempo brevissimi.
Ma non è la sola azienda che procura ponti mobili perché più vicino a ancora c'è il reparto del Genio pontieri, specializzati nel montare in tempi brevissimi ponti provvisori.
Ricordate il ponte di Montodine sistemato in attesa del nuovo ponte? L'hanno fatto loro e ha servito chi doveva passare per 12 anni.
Ricordiamo che stiamo raccogliendo le firme per consegnarle al sindaco e all'amministrazione per chiedere il ponte provvisorio e tempi più brevi per la riparazione del ponte di via Cadorna.
La raccolta termina martedì. Potete firmare uno dei due appelli qui sotto.
Firma la petizione contro la chiusura di un anno del ponte di via Cadorna cliccate su questo link