Crema, 27 Luglio 2024
Il comune di Crema avrà un dirigente in più. Si tratta di Francesco Antonio Benfatto, architetto oggi in servizio presso il comune di Martinengo (BG) e che dal 16 settembre andrà a rinforzare l'area dei servizi tecnici. In particolare il nuovo arrivato si occuperà di programmazione, progettazione, direzione lavori e collaudi delle opere pubbliche, manutenzioni del patrimonio comunale, viabilità. L'incarico, di tipo fiduciario, è stato conferito attraverso la scelta da parte del sindaco Fabio Bergamaschi, che ha potuto valutare tra cinque candidature. Il contratto del nuovo dirigente durerà tre anni e sarà rinnovabile per eventuali altri due.
I costi? A maggio, durante il consiglio comunale dedicato alla.variazione di bilancio, l'assessore Cinzia Fontana aveva dichiarato: "L'assunzione del nuovo dirigente avverrà con incarico a contratto in base all’articolo 110 del Testo unico col quale sono stanziati 50mila euro da utilizzare nel corso del 2024 e 100mila euro a partire dal 2025”.
Tutte attività dell'area tecnica venivano prima seguite dall'ingegner Paolo Vailati, che ora continuerà a seguire i temi di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e negli immobili comunali, protezione civile, patrimonio e alloggi di edilizia residenziale pubblica, mobilità, ambiente, urbanistica ed edilizia privata.