Crema News - Crema - Bilancio in consiglio La presidente della fondazione Benefattori, Bianca Baruelli

Crema, 12 settembre 2023

Dopo tre anni dall’ultima volta, il 25 settembre si terrà l'audizione in consiglio comunale della presidente della Fondazione Benefattori Cremaschi Bianca Baruelli per la presentazione del bilancio.

Risale infatti al 15 dicembre 2020 l’ultimo incontro tra il Cda della fondazione e i capigruppo dei gruppi consiliari.

Già nel 2020 si arrivò all’appuntamento dopo numerosi solleciti da parte dell’ex consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Manuel Draghetti, che per mesi aveva chiesto invano chiarimenti sul contributo aggiuntivo di 50mila euro riconosciuto dal comune di Crema alla fondazione come contributo al pagamento dell’Imu, la mancanza di pubblicazione dei bilanci, prevista per legge, su sito pubblico (questione poi risolta dopo la denuncia via stampa dei pentastellati) e sull’aggiornamento del piano organizzativo e gestionale.

A tornare sul non rispetto dello statuto, che prevede una relazione annuale del bilancio da presentare al consiglio comunale, è questa volta il consigliere comunale leghista Andrea Bergamaschini.

*Ci sono state delle violazioni? Negli ultimi tre anni l'amministrazione di centrosinistra che ha guidato la città Crema è stata inadempiente, non rispettando quindi l'articolo 17 dello Statuto.

La presidente Baruelli ha specificato che la Fondazione ha sempre inviato i bilanci e dopo questo passaggio andava convocata l'audizione in consiglio comunale”.

Ma cosa prevede lo statuto?

L'articolo 17 recita: "… entro dieci giorni dalla data di approvazione del bilancio d'esercizio il presidente lo invia all'amministrazione comunale e concorda con il sindaco i modi e i tempi per intervenire in consiglio comunale al fine di illustrare il bilancio d'esercizio e le linee programmatiche dell'esercizio in corso".

"Dopo richieste di accesso agli atti del sottoscritto - ribadisce Bergamaschini - e chiarimenti con gli uffici di competenza è emerso nuovamente che il passaggio in consiglio comunale andava fatto".

Ora che è stata fatta chiarezza della procedura, il 25 ci sarà l'audizione, ma gli ultimi tre anni?

“Come mai la giunta Bonaldi di cui ha fatto parte l'attuale Ssndaco e altri membri della giunta, compreso il presidente del Consiglio comunale di allora non hanno più adempiuto allo statuto facendo il passaggio in Consiglio comunale? Sicuramente sono stati ricompresi gli anni del Covid e, quindi, un periodo particolarmente difficile, ma l'attività istituzionale andava comunque avanti, consigli comunali online compresi. Finalmente i cittadini potranno conoscere dal consiglio comunale la situazione attuale di una delle aziende, dopo l'ospedale, più grosse di Crema. Valutazioni di merito verranno ribadite durante la seduta di lunedì 25 settembre, ma al momento è importante sottolineare come si torni ad avere un confronto diretto, in sede istituzionale, con il consiglio d'amministrazione della Fondazione di nomina sindacale, che i cittadini hanno diritti di conoscere e sapere".