Crema, 25 maggio 2024
"Il Cda di Finalpia ha fallito. Adesso due su tre consiglieri si dimettono per ricoprire incarichi in comune (Giorgio Pagliari e Primo Podestà, ndr). Ma quello che dovevano fare non l'hanno fatto. Chiederò nel prossimo consiglio comunale le dimissioni del sindaco".
Un Simone Beretta scatenato detta la linea per Finalpia e sostiene che questa amministrazione ormai ha fatto il suo tempo. Non certo bello.
Secondo l'esponente di Italia viva, da sempre critico con sindaco Fabio Bergamaschi e maggioranza, la conduzione di questo Cda per Finalpia è stata un disastro annunciato. E indica quel che c'è da fare: "Bisogna chiedere al comune di Finale Ligure il cambio di destinazione d'uso della struttura. Adesso ha una conduzione mista tra albergo e residence: è necessario trasformarlo completamente in residence. In questo modo si evita di mantenere una cucina con gran risparmio di mezzi e soldi e così la struttura sarà più facilmente vendibile".
Ma non è il solo punto sul quale il consigliere di minoranza batte: "Da sempre dico che la questa fondazione deve essere accorpata alla Fondazione benefattori cremaschi. Loro hanno la possibilità di ripianare il debito e di ripartire. Inoltre leggo che il valore attuale dell'albergo è stato diminuito a sette milioni. E' necessario operare il cambio di destinazione d'uso che riporterebbe il suo valore a dieci milioni e poi vendere".