Crema News - Dal territorio - Trovato Salvatore Lo Piparo

Dal territorio, 14 ottobre 2025

(Luca Raimondi Cominesi) Dopo giorni di apprensione, la vicenda di Carmelo Salvatore Lo Piparo, l’uomo scomparso da venerdì scorso, si è conclusa nel migliore dei modi. Il 62enne, residente alla Maiocca di Codogno, è stato ritrovato nel primo pomeriggio di oggi, nel territorio di Camairago, frazione di Castelgerundo, a pochi chilometri dal punto in cui si erano concentrate le ricerche.

L’uomo è apparso in buone condizioni di salute, come confermato dai vigili del fuoco di Lodi, anche se provato e debilitato dai giorni trascorsi in solitaria nelle campagne della provincia. Dopo il riconoscimento, Salvatore Lo Piparo è stato accompagnato in ospedale per gli accertamenti di rito.

Secondo quanto emerso, il 62enne avrebbe vagato per giorni nelle campagne, nascondendosi nei pressi di un fienile della cascina Del Santo, zona che conosceva bene e dove già lunedì erano stati eseguiti controlli con l’unità cinofila.

L'uomo si era allontanato volontariamente da casa nella serata di venerdì scorso, senza più dare notizie di sé. L’allarme per la sua scomparsa era scattato nella serata di domenica, intorno alle 20.30, quando il figlio – non vedendolo rientrare a casa – aveva contattato i carabinieri di Codogno. Immediatamente era stato attivato il piano provinciale di ricerca persona dispersa, che ha visto impegnati i vigili del fuoco del comando provinciale di Lodi con diversi mezzi, tra cui l'elicottero Drago e un’unità cinofila specializzata.

Accanto a loro hanno operato anche i carabinieri di Codogno, i volontari della Protezione civile e i rappresentanti dell’Associazione nazionale carabinieri. Le ricerche, proseguite senza sosta notte e giorno, si erano concentrate fin dall’inizio nella zona della località Maiocca, per poi estendersi verso Mulazzana, Cavacurta e Camairago, luoghi che l’uomo conosceva bene avendo vissuto lì in passato.

Le circostanze dell’allontanamento restano sconosciute e ora sono al vaglio delle autorità. Tuttavia, non sarebbe la prima volta che Lo Piparo si allontana volontariamente per poi far ritorno dopo alcuni giorni. Questa volta, però, le ore di silenzio avevano fatto temere il peggio. Il ritrovamento nel pomeriggio ha finalmente posto fine a un’attesa angosciosa, restituendo serenità ai familiari e alla comunità codognina.