Crema News - Dal territorio - Sostituzione di persona

Dal territorio, 15 ottobre 2024

Non basta presentarsi all’esame scritto della patente muniti di cellulari, auricolari, ricetrasmittenti per riuscire a superare lo scoglio e poi ottenere il sospirato permesso di guidare.

Non bastano i numerosi casi di persone denunciate perché sorprese a frodare la commissione esaminatrice, che se ne accorge e chiama le forze dell’ordine.

Adesso c’è chi addirittura prova a farsi sostituire, tanto siamo tutti (quasi) uguali).

E’ l’escamotage messo in atto l’altro giorno a Cremona alla Motorizzazione, dove era in funzione l’esame scritto. Una persona si è presentata per sostenere la prova e ha mostrato i documenti. Così un cittadino del Mali ha sostenuto di essere un ivoriano, trucco ben presto scoperto. E anziché rispondere alle domande dei quiz si è trovato a rispondere a quelle ben più impegnative degli agenti della Polstrada. Non è stato promosso, bensì denunciato per sostituzione di persona.

Anche il candidato vero è sato ben presto rintracciato e messo davanti alle sue responsabilità. Una volta definite le sue generalità, anche per lui è arrivata la denuncia per falsa attribuzione di lavori altrui in sessione d’esame.