Crema News - Dal territorio - Scacco alla baby gang

Dal territorio, 27 settembre 2025

 Scacco alle baby gang che da mesi stanno seminando la paura nel centro di Cremona. 

La polizia e i carabinieri mercoledì mattina hanno eseguito dieci perquisizioni a carico di nove minorenni e un maggiorenne, indagati per rapina aggravata, lesioni personali aggravate commesse fra febbraio e marzo 2025.

Dei dieci indagati tre ancora minorenni sono stati messi in comunità educativa mentre all’unico diventato maggiorenne il giudice ha applicato la misura della permanenza in casa, in quanto già agli arresti domiciliari e con braccialetto elettronico per altra causa.

I fatti che sono contestati risalgono ai mesi di febbraio e marzo, quando i ragazzi si sono resi responsabili di vicende che avevano allarmato molto l’opinione pubblica. Rapine, aggressioni con accoltellamenti, lancio di bottiglie sulla pubblica via.

A febbraio, mezza dozzina di giovani stranieri contro un diciannovenne, due ragazze sono fuggite e hanno dato l’allarme mentre l’amico è. stato picchiato e derubato. Erano le tre passate da poco quando in via Petrali, laterale di via Matteotti che porta in via Dante, stavano passeggiando due ragazze e il diciannovenne. All’improvviso nella stretta via sono comparsi sei ragazzi che li hanno puntati. Le due ragazze sono scappate a dare l’allarme, mentre il giovane ha cercato di fuggire verso la vicina piazza Duomo. La gang lo ha raggiunto e ha cominciato a picchiarlo, costringendolo a consegnare tutti i soldi,: 20 euro. Il rapinato ha chiamato le forze dell’ordine. Sul posto i carabinieri di Castelleone e il Radiomobile di Crema nonché un’ambulanza della Croce Verde che ha portato il 19enne al pronto soccorso, dove è stato medicato e poi dimesso.