
Cremona, 26 settembre 2025
(Gianluca Maestri) Domenica sera, in cattedrale, il vescovo Antonio Napolioni ordinerà diaconi cinque studenti di Teologia del seminario che a giugno 2026 saranno preti.
Si tratta di Gabriele Donati di Pandino, di Massimo Serina di Rivolta d’Adda, di Alessandro Galluzzi di Pizzighettone e dei togolesi Daniel Dossou e Fabrice Sowou.
La celebrazione, animata dal coro della Cattedrale insieme ai cori di Pandino e Piadena, vedrà la partecipazione della comunità del seminario e delle parrocchie di origine dei seminaristi insieme anche a quelle dove hanno prestato servizio in questi anni.
Il pandinese Gabriele Donati, classe 1992, dopo aver frequentato il liceo linguistico ha conseguito la laurea in giurisprudenza. Durante il percorso in seminario ha collaborato nell’unità pastorale di San Giovanni in Croce, in quella di Cassano d’Adda e in quella di Rivarolo Mantovano prestando il proprio servizio anche presso la comunità La Tenda di Cristo di Rivarolo del Re. Lo scorso anno ha prestato servizio nella parrocchia di Castelleone mentre dopo l’ordinazione presterà servizio a Covo collaborando con il nuovo parroco don Angelo Valentino Ferrari.
Il rivoltano Massimo Serina, classe 1994, dopo la scuola superiore ha conseguito la laurea in scienze e tecnologie alimentari. Ha prestato servizio a Cremona nella parrocchia della Beata Vergine di Caravaggio collaborando anche con l’ufficio diocesano per le vocazioni poi nella parrocchia di Soresina e ancora a Cremona in ospedale e nella parrocchia di San Sebastiano.
Alessandro Galluzzi, classe 2000, di Pizzighettone, è entrato in seminario subito dopo aver frequentato il liceo scientifico. In questi anni ha prestato il suo servizio nell’unità pastorale di Castelverde, poi in quelle di Calcio e di Piadena.
Il togolese Daniel Dossou, classe 1985, proviene dalla diocesi di Kpalimé. Negli anni di seminario ha collaborato nella parrocchia di Cristo Re a Cremona e successivamente in quella di Paderno Ponchielli e nell’unità pastorale Don Primo Mazzolari di Cremona.
L’altro togolese Fabrice Sowou, classe 1989, proviene dalla diocesi di Lomé. Negli anni di seminario ha prestato servizio nell’unità pastorale di Vicomoscano, poi nelle parrocchia di Soresina, di Rivolta d’Adda e nell’unità pastorale di San Giovanni in Croce.