Crema News - Crema - L'altra tortellata Una sera alla Tortellata

Crema, 30 luglio 2025

Scatta venerdì la 44a Tortellata cremasca. Come da tradizione, alle Garzide ci sarà anche quest'anno la più antica e longeva tortellata, quella che fu inventata da Franco Bozzi nel 1982 e ospitata per anni in piazza Moro, fin tanto che il comune decise di mettere al bando la manifestazione e Bozzi vendette il marchio all'agriturismo le Garzide che ormai da una decina di anni ha raccolto il testimone e porta avanti la tradizione.

Come sempre, saranno tre i fine settimana lungi nei quali venire a gustare i tortelli fatti a mano su ricetta della nonna di Diego, il gestore dell'agriturismo. Le tavolate saranno sistemate nell'ampio giardino e gli appuntamenti cominciano venerdì e proseguono sabato e domenica. Poi si riprende l'8 il 9 e il 10 agosto e infine, gran finale, il 14, 15, 16 e 17 di agosto per il gran finale.

Non solo tortelli però si possono gustare alle Garzide, ma anche altri piatti della tradizione, come il salva con le tighe, orecchie d'elefante, maccheroni di pasta fresca, battuta di manzo piemontese, salame e melone, dolce di Crema, cioè la spongarda e altro ancora.

Un piatto di tortelli costa 9.5 euro ed è possibile acquistarli da portare e cucinare a casa al prezzo di 25 euro il chilo.

(prenotazioni al 3398482512, anche con Wa; cucina aperta dalle 19 alle 24 e nei weekend a pranzo dalle 12 alle 14)