Soncino, 10 gennaio 2023

(Gianluca Maestri) Raccontare con delicatezza un evento storico eccezionale: la tregua di Natale del 1914, durante la prima guerra mondiale.

Hanno voluto farlo, riuscendoci benissimo, i componenti del gruppo culturale soncinese “Per il verso giusto”, organizzatori della lettura pubblica domenica pomeriggio dal titolo “La tregua di Natale del 1914. Una pace in-attesa”. 

Teatro dell’evento, proposto in collaborazione con il gruppo Alpini e la parrocchia e con il patrocinio del Comune, la sala dell’ex filanda, per l’occasione piena di gente. 

Dieci le lettere scelte per essere lette, giudicate le più adatte a narrare un evento inaspettato e vissuto con gioia e con una certa incredulità dai soldati, autori delle missive scritte fra il freddo ed il fango delle trincee. 

Don Massimo Cortellazzi, Angelo Losi, Luca Neigherborn, Luisa Monella, Lara Tonani e Matteo Taboni si sono alternati nelle letture (compresa quella della poesia “Sui campi delle Fiandre”), Cristina Cappellini si è occupata della sceneggiatura mentre il chitarrista Carmelo Tartamella ha offerto l’accompagnamento musicale. Fotografie a cura di Francesco Premoli.

Hanno presenziato anche il sindaco Gabriele Gallina, intervenuto per un saluto, ed il parroco don Giuseppe Nevi. 


Nelle foto, la serata