Crema, 21 febbraio 2024

La Pro loco di Crema ormai si è lanciata in una programmazione turistica a 360 gradi e anche alla Fiera dei territori di Bergamo ha fatto parlare di sé.

Tre i rappresentanti dell’associazione culturale cittadina che hanno partecipato alla rinomata fiera del turismo rurale e slow di Bergamo e dintorni: Franco Bonazzoli, Emilio Guerini e Gianmario Donida. Una rassegna che nulla ha da invidiare alla milanese Bit e, anche se in veste ridotta, è riuscita a dare ampio risalto alle piccole iniziative locali con un seguito notevole anche al di fuori del territorio cremasco.

L’ interesse ormai è nazionale e addirittura internazionale. Special guest la Maschera del Gagèt a ricordare il Carnevale Cremasco, da sempre fonte di grande attrattiva turistica. Ma tre sono i canali che hanno incuriosito gli amanti del turismo: i “percorsi verdi” nelle campagne (graditi soprattutto agli appassionati di camper), i monumenti e i palazzi della città di Crema e tutto il comparto dell’enogastronomia che, come ben sappiamo, sta diventando sempre più trainante. Un’affluenza interessante per questa rassegna dal sapore più genuino che ha fatto riscoprire anche le bellezze naturalistiche e artistiche cremasche incentrate sulle piste ciclo-pedonali che attraversano anche i paesi meno conosciuti.

Dulcis in fundo il food rimane uno dei settori turistici più dominanti e i volontari della Pro loco hanno ingolosito i visitatori distribuendo diverso materiale informativo sulla Festa del Salame edizione 2024 che per il weekend del 20 e 21 aprile sta predisponendo un planning “a tutto sapore”. Tante le novità di quest’anno non solo tra gli espositori ma anche per le attività ed iniziative collaterali che saranno arricchite.