Casaletto Vaprio, 21 febbraio 2023
(Gianluca Maestri). Bestemmie, parolacce, scritte varie e disegni osceni fatti con vernice spray sull'asfalto, sul terreno e sulle panchine, un albero scorticato ed un tavolino incendiato.
È il bilancio dello scempio avvenuto stanotte ai danni dell'area di sosta lungo la strada dell'Alchina.
Ad accorgersene è stato Iose Dioli, stamattina, quando si è recato, come è solito fare quotidianamente, sulla strada in questione.
"Una cosa vergognosa -afferma Iose-, uno scempio ai danni di un'area pubblica sulla nostra più bella strada di campagna frequentata da tante persone. Solo dei deficienti possono aver fatto ciò. Che cosa credono di dimostrare comportandosi così?".
Iose ha avvertito subito il Comune ma non solo. Imbufalito, ha preso carta e penna ed ha scritto un biglietto rivolto agli autori di questo gesto che ha appeso nella zona del discount Ecu in modo che sia ben visibile a tutti, anche ai presunti responsabili dello scempio. Nel testo Iose non le manda certo a dire.
"Un vandalismo -commenta il sindaco Ilaria Dioli- che mi amareggia e che è indice di una situazione sociale dove alcune marginalità devono essere gestite. Vediamo se sarà possibile intercettarle con i servizi sociali"
La Dioli valuterà assieme ai carabinieri se sporgere denuncia.
"Intanto -conclude il primo cittadino- pensiamo a come ripristinare al più presto l'area deturpata. Entro sera passerà in nostro addetto per valutare come intervenire".
Nelle foto, l'opera dei vandali