Crema, 23 aprile 2025
(Annalisa Andreini) Crema piace.
La città, in occasione delle festività di Pasqua, è stata presa letteralmente d’assalto da turisti europei, americani e asiatici. Si ipotizzavano circa duecento visitatori e invece il report finale della Pro loco punta molto più in alto: il 21 aprile alle 17 l’associazione locale ha registrato 342 presenze in un solo giorno, un vero e proprio record mai toccato prima.
Si è verificato anche un simpatico episodio: “Nel corso della mattinata del Lunedì dell’Angelo una coppia di turisti inglesi, che avevano inserito anche Crema nel loro viaggio di nozze, è passata nell’ufficio della Pro loco e, come da tradizione, abbiamo regalato loro una tazza come ricordo”.
Motivo principale delle visite rimane sempre il film di Guadagnino Call me by your name, che ancora dopo diversi anni ha ancora il suo fascino nella ricerca curiosa dei celebri luoghi toccati dalla pellicola, tra cui la nota porta in piazza Duomo.
“In questi giorni di vacanze pasquali- ha dichiarato il presidente Vincenzo Cappelli- nonostante il meteo instabile, ci siamo trovati di fronte a flussi significativi di turisti giunti da varie parti del mondo per il film e per visitare la nostra città. Il piccolo centro storico ha sicuramente il suo appeal superiore per la possibilità di visitarlo passeggiando e per la qualità della vita. Ospitiamo visitatori, che provengono da tutto il mondo (America, Cina, Spagna, Inghilterra…) e infatti i B&B sono stati sempre pieni. Il fatto che i turisti vengano in massa per ammirare i luoghi del film, ancora dopo tanto tempo dalla sua uscita, ci stupisce sempre un po’, nonostante sia ormai una situazione costante”.
Sold out anche per i ristoratori, soprattutto quelli di piazza Duomo e dintorni, per i quali i turisti hanno costituito una fetta rilevante dei clienti.