Crema News - Crema - No alla violenza

Crema, 22 novembre 2024

(Annalisa Andreini)

Crema, città schierata contro la violenza sulle donne.

Anche quest’anno l’assessorato alle Pari Opportunità rinnova il suo impegno con un ricco calendario di iniziative in collaborazione con alcune realtà associative.

Momenti pensati ad hoc con un pensiero ben preciso:”Crema non si limita a ricordare, ma sceglie di agire con decisione dando vita a un percorso condiviso che coinvolge l’intera comunità- ha dichiarato l’assessora Emanuela Nichetti. Un percorso che non si ferma qui ma che proseguirà nell’arco di tutto l’anno anche perché la matrice della violenza contro le donne può essere rintracciata ancora oggi nella disuguaglianza dei rapporti tra uomini e donne”. 

Ecco dunque una serie di attività in prossimità del 25 novembre, che mettono al centro le donne vittime di violenza. Ma non solo. L’obiettivo è anche educare al rispetto per le differenze di genere. 

In primis l’iniziativa, che coinvolge 48 comuni del territorio e in cui Crema sarà capofila: alle 11 di lunedì 25 cittadini, società sportive, aziende, istituti scolastici, commercianti si fermeranno per un minuto di riflessione mostrando il foglio con la scritta” In un minuto tutto può cambiare. Mi fermo per dire il mio no alla violenza contro le donne. Vuoi unirti a me?”

Aprirà l’iter anti-violenza l’evento organizzato dal Soroptimist International Club di Crema, “Donne afghane sotto l’ombra del totalitarismo talebano: un’interessante conferenza aperta al pubblico, tenuta da Shirin Abbasiasbagh con letture di Emma Sangiovanni.

Sabato 23 vedrà due appuntamenti: la serata “Occhi pieni di vita” dalle 19.30 presso la Casa del Pellegrino, in collaborazione con il gruppo musicale I Chakra e lo spettacolo “Finalmente sola” di e con Paola Giglio alle 21 al Teatro San Domenico. Doppio appuntamento il primo con l’apericena e l’intervento dei rappresentanti dell’Associazione Donne contro la Violenza e della Consulta Giovani, seguiti dallo spettacolo musicale con i Chakra e il Coro Mélos di Montodine.

Lo spettacolo al San Domenico, patrocinato dal comune, invece sarà un viaggio profondo nella vita di una donna che affronta la dipendenza affettiva. 

Un’attenzione al tema dedicata anche ai bambini sabato alle 11 con il laboratorio creativo “Quadri di gentilezza” in biblioteca, che allestirà uno scaffale a tema. 

Lunedì 25 il vescovo di Crema Daniele Gianotti celebrerà una Messa in ricordo delle vittime di femminicidio mentre martedì 26 anche il regno del cinema parteciperà alla sensibilizzazione con la proiezione del film “La vita che verrà”. 

Ritorna poi l’impegno del Club Soroptimist di Crema, dal 25 novembre al 10 dicembre, con la campagna “Orange the world: end violence against women and girls” attraverso una finestra del Palazzo comunale che sarà illuminata d’arancio. 

Due belle proposte anche sabato 30 novembre con il camper informativo della Polizia di Stato in piazza Duomo dalle 9 alle 13 e die incontri, organizzati da ABC Benessere Consapevole sui comportamenti nella prevenzione del rischio e nelle situazioni di pericolo.

Infine, tante anche le iniziative promosse dalla Diocesi, dalla Consulta dei Giovani, dall’Ats Valpadana e dall’Asst di Crema, dalla Pallacanestro Crema e alcune società sportive, dalla Fondazione Benefattori e naturalmente dall’Associazione Donne Contro la violenza.