Crema News - Crema - Valesi chiude Il negozio di Valesi con Pierangelo dietro la vetrina

Crema, 26 novembre 2024

Signori si chiude.

Cesserà definitivamente l'attività il ciclista Valesi, con negozio in via De Gasperi, al 15.

Dopo 77 anni di attività, l'ultimo erede della dinastia dei Valesi, Pierangelo, che di anni ne compirà 71 a gennaio, lascia.

"Sono in pensione da quasi cinque anni ed è arrivato il tempo di lasciare - ci dice - anche perché questo mestiere o lo fai ad altissimi livelli oppure non ce la fai più a stare in piedi con i pesanti costi di gestione di un negozio. E così ho deciso di chiudere l'attività, anche perché non ho eredi a cui insegnare il mestiere per vederli andare avanti anche dopo di me".

Pierangelo ricorda brevemente le tappe dell'attività di famiglia: "Il negozio ha preso vita nel 1947: era un pertugio in via Benzoni, praticamente il retro della chiesa di Sant'Antonio abate dove mio papà Giuseppe cominciò a riparare biciclette nel 1947. A dargli una mano, allora, c'era mio nonno Edoardo che continuò a stare in negozio fino all'età di 95 anni. Da via Benzoni ci siano spostati in via De Gasperi ben 36 anni fa. Abbiamo visto passare migliaia di biciclette, tutte con qualcosa da riparare e tutte riparate. Oggi le biciclette sono ipertecnologiche. Proprio la scorsa settimana il mio amico Francesconi di Salvirola (anche qui una dinastia partita dal nonno) mi ha detto di aver venduto una bicicletta di 25mila euro a un giapponese e di averla spedita proprio ieri. Altri tempi, altre biciclette, altra storia".

Nel negozio di Valesi al momento non subentrerà nessuno. I muri sono di proprietà e più di una persona ha chiesto di subentrare in affitto per impiantare una attività nuova, ma al momento lui preferirebbe vendere. Intanto Pierangelo pensa a chiudere in bellezza, a metà dicembre. Poi magari, una bella vacanza e con l'anno nuovo ci si potrà pensare.