Castelleone, 24 novembre 2024
(Gianluca Maestri) Niente più amianto sul tetto del palazzo comunale ma anche stop alle infiltrazioni di acqua piovana grazie alla rimozione e alla sostituzione della copertura dell’edificio di piazza del Comune n.3, opera con cui l’amministrazione guidata dal sindaco Federico Marchesi completa la bonifica dall’eternit degli edifici pubblici alla quale mancava proprio il municipio. E poi tetto nuovo e coibentazione nuova vorranno dire anche risparmio energetico. Il progetto è interno, a firma dell’architetto Alessia Andrea Anderlini dell’ufficio tecnico comunale.
I lavori dureranno circa tre mesi. Si prevede la rimozione completa delle lastre di copertura e del materiale isolante (la lana di roccia), la verifica dei canali di gronda e dei pluviali di tutto il fabbricato ed il ripristino della guaina isolante in prossimità dei canali di smaltimento dell’acqua piovana.
“Sarà un investimento di 91mila euro - spiegano dalla sala giunta del municipio - che permetterà la risoluzione problemi di infiltrazione, la contestuale eliminazione dell’amianto e la riqualificazione energetica. Un intervento di manutenzione straordinaria fondamentale per l’edificio sede del Comune”.