Crema, 26 novembre 2024

Arrivano questa mattina i tecnici mandati da Aler per controllare i due caseggiati,. dove ieri sera sono arrivati i vigili del fuoco chiamati poco dopo le 19.30 dagli abitanti, preoccupati per larghe crepe che si sono aperte nei muri e per il cedimento di alcuni centimetri del pavimento. Sul posto la consigliera comunale e inquilina Ilaria Chiodo, preoccupata per quel che vedeva.

Non è stata una notte tranquilla quella degli abitanti e dei vigili del fuoco. Larghe fratture nel pavimento si sono evidenziate. I pompieri hanno effettuato scrupolosi sopralluoghi per verificare se fosse il caso di far sgombrare i due caseggiati di tre piani, dove alloggiano in tutto 24 famiglie e alla fine hanno stabilito che la gente poteva andare a dormire perché non vi era pericolo di crolli, giudizio corroborato anche da una ingegnere inviato in tutta fretta dall'Aler per verificare la situazione. La decisone è stata presa dopo che è stato eseguito uno scavo a suon di scalpellate per verificare la tenuta di uno dei pilastri portanti il caseggiato.

Verso le 23 l'ingegnere e i bigili del fuoco hanno deciso di non far evacuare iìi residenti, rimandando a stamane esami più approfonditi e, soprattutto, l'inizio di una manutenzione che manca da troppo tempo.