Crema, 05 luglio 2000

Quattro auto coinvolte, nove persone ferite, due elisoccorso, Paullese chiusa per ore.

E' il risultato del grave sinistro successo questa sera intorno alle 20.30 nel solito posto, dove la Paullese diventa a doppio senso, prima di imboccare il ponte sull'Adda.

Sul posto quattro ambulanze, auto medica, vigili del fuoco, due elisoccorso, una pattuglia della Polstrada di Crema.

Secondo una prima ricostruzione sembra che una Audi A4 sulla quale viaggiavano alcuni romeni abbia tentato un sorpasso di una Fiat Punto, andando a sbattere contro una Peugeot 208 che arrivava dal ponte di Spino ed era seguita da una Panda. Il risultato è stato devastante. La Peugeot ha saltato il guard rail ed è finita nella scarpata, mentre le altre tre auto sono rimaste sulla carreggiata, completamente distrutte. Sulle auto viaggiavano nove persone, tra le quali tre minori. La strada è stata subito chiusa per permettere i soccorsi. Sul posto sono stati fatti intervenire due elisoccorso, uno da Como e l'altro da Pavia. I vigili del fuoco di Crema hanno estratto dalle lamiere della Peugeot, sulla quale viaggiava una famiglia di Spino d'Adda, due passeggeri, un uomo di 69 anni e una donna di 37, mentre i due figli della donna che erano in auto sono riusciti a uscire da soli e non hanno riportato danni considerevoli. I due feriti della Peugeot, che sono padre e figlia, sono stati portati in eliambulanza al policlinico di Pavia, mentre gli altri sono.stati portati nei pronto soccorso degli ospedali del circondario: uno al S. Raffaele, due al Policlinico di Milano, uno a Lodi Lodi e due a Cremona. Tutti sono stati ricoverati in codice giallo.

La Paullese è interrotta fin dopo la mezzanotte per permettere i rilievi, il recupero delle auto e la pulizia della strada