Crema News - Soncino - Interrogazioni in consiglio comunale La rocca e, nel riquadro, Daniela Cavati.

Soncino, 07 novembre 2024

(Gianluca Maestri) Riguardano la copertura della rocca sforzesca, il nuovo asilo nido e l’illuminazione pubblica, le tre interrogazioni del gruppo di minoranza Uniti per Soncino iscritte all’ordine del giorno della seduta di stasera (alle 21, in municipio) del consiglio comunale. 

“Tutte e tre -precisa la capogruppo Daniela Cavati- riguardano ritardi nell’esecuzione dei lavori”. 

Per quanto riguarda la rocca si parla delle abbondanti infiltrazioni nelle coperture delle torri e si chiede il perché non si sia intervenuti prima per risolvere la problematica, se sia stata effettuata una progettazione, cosa intenda fare l’amministrazione a breve per risolvere il problema e le eventuali tempistiche dei lavori di risanamento. 

Quanto al nuovo asilo nido, Uniti per Soncino fa notare che da mesi il cantiere è fermo e chiede il perché, i tempi e le scadenze previste nel bando che finanzierà buona parte dell’opera ed il cronoprogramma dei lavori. 

Nell’interrogazione relativa all’illuminazione pubblica la minoranza chiede il motivo per cui alcune vie del borgo non siano ancora state oggetti di installazione dei nuovi corpi illuminanti, i tempi del loro posizionamento e la data entro la quale è prevista la conclusione dei lavori. 

Nel corso della riunione verrà votata l’approvazione della Cer, la comunità energetica rinnovabile e verrà votata l’approvazione dell’aggiornamento del piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari.