Cremasco, 07 novembre 2024

(Annalisa Andreini) Si prospetta una domenica di grande festa quella del 10 novembre a Chieve e a Dovera.

L’ Agrifest di Chieve è un appuntamento ormai consolidato, organizzato dal comune in collaborazione con l’Agriclub locale. Alla 8.30 i trattori si ritroveranno in piazza e dalle 10 si aprirà l’Agribar con il servizio aperitivi. Seguirà la Santa Messa di ringraziamento e le consuete benedizione e sfilata dei mezzi agricoli. 

Ed ecco il momento tanto atteso da tutti: il pranzo che sarà servito all’interno dell’oratorio San Giovanni Bosco con piatti tipici del territorio, tra cui trippa, stinco, cotechino, zola e l’immancabile polenta. Dopo il pranzo ci sarà l’estrazione della sottoscrizione a premi mentre, per i bambini, a metà pomeriggio una simpatica merenda con diverse attività all’aperto organizzate dal comitato “Una Mano per i Bambini”. 

Una chicca di quest’anno: la Mostra fotografica collettiva, curata da Oscar Zaletti e dedicata al territorio e alle sue tradizioni che sarà visitabile nel weekend nella sala multiuso dell’oratorio. Tra gli otto appassionati di fotografia anche alcuni cittadini di Chieve.

Festa grande anche a Dovera, che quest’anno avrà uno stile ancora più country.

Alla mattina di domenica i mezzi agricoli si ritroveranno nella piazza del mercato, a cui seguirà la celebrazione della Messa nella Chiesa di Roncadello e la benedizione dei mezzi agricoli. Oltre alla classica sfilata qui ci sarà anche una tradizione particolare, l’asta del fieno seguita dal pranzo presso l’oratorio di Postino. Nel primo pomeriggio l’estrazione dei biglietti della lotteria e una simpatica gara di tempo di agilità per i mezzi agricoli chiamata Agriagility”, che vedrà poi premiati i tre migliori tempi.