Vaiano Cremasco, 06 novembre 2024

(Annalisa Andreini) Focus sul green in quel di Vaiano.

In questi giorni, come annunciato dal vice sindaco Palmiro Angelo Bibiani, l’amministrazione comunale si è impegnata in alcuni interventi di manutenzione e cura degli spazi comunali.

“Abbiamo effettuato - ha dichiarato Bibiani - una manutenzione straordinaria di tutta la parte sud del Parco di Nassiriya. L’area in questione necessitava da circa una decina di anni di una seria manutenzione e di un lavoro fatto a regola d’arte. E così abbiamo fatto”. 

Il gruppo consigliare di minoranza, capeggiato da Andrea Ladina, ha espresso grande soddisfazione per la costituzione della Comunità energetica rinnovabile Gerundo, di cui fanno parte i comuni di Dovera, Monte Cremasco, Spino d’Adda e Crespiatica. Nell’ultimo consiglio comunale di fine ottobre si è approvato, con voto unanime, questo importante progetto, che renderà disponibile energia a minor costo, anche per chi non ha pannelli solari sulla propria abitazione. Una Comunità energetica infatti consente di mettere in comune l’energia elettrica prodotta dal sole, grazie alla condivisione tra i produttori del solare e tutti i consumatori che si associano. “Sono vent’anni che attendevamo questo momento perché il sole è un’energia immensa e perenne, pulita e rinnovabile - ha evidenziato Ladina - finora pochissimo sfruttata ma che ha la capacità di ridurre gli inquinanti in atmosfera, dovuti al ricorso alle fonti fossili”.