Cremasco, 07 novembre 2024
(Annalisa Andreini) Festa del Ringraziamento: sarà la parola d’ordine del prossimo weekend nel cremasco. Protagonisti saranno i paesi di Capergnanica e Vaiano Cremasco.
Come ogni anno la parrocchia e il comune di Capergnanica, con una rete di volontari e associazioni hanno organizzato un weekend di eventi per tutte le etá in occasione del festeggiamento del Santo Patrono. I festeggiamenti si apriranno venerdì 8 novembre con la lanternata, che coinvolgerà tutti i bambini dal nido alla scuola primaria. Si partirà dalla 17.30 dalla biblioteca arrivando in piazza della chiesa, in cui don Giovanni racconterà la storia di San Martino. Si tornerà poi a Palazzo Robati: qui la Pro loco attenderà tutti con castagne e vin brulè. La giornata si chiuderà con due spettacoli suggestivi( col fuoco e pirotecnico, in forma ridotta per non spaventare gli animali).
Sabato apriranno le porte al pubblico due mostre d’arte: una organizzata dalla scuola primaria, in ricordo della maestra Alessandra Braguti, e l’altra un’esposizione di pittura “I riflessi della natura” curata da Tiziana Barbaglio e Damiano Pizzetti con inaugurazione alle 16.30
Sempre a Palazzo Robati sarà allestito un corner dedicato al food: la vendita delle torte( sabato e domenica mattina) e alle 14.30 il simpatico laboratorio di preparazione dei tortelli cremaschi organizzato da Ambra Patrini.
La mattina invece i tradizionali mercatini degli hobbisti attenderanno i visitatori nella piazza San Martino tutta rifatta a nuovo. Un momento religioso alle 11 con la Messa e la processione mentre nel pomeriggio il gruppo cuccagna organizzerà la tradizionale scalata. Durante tutto il weekend giostre e attrazioni per bambini e calcinculo mentre tutti i locali del paese intratterranno con musica live e animazione.l, dj set e karaoke.
Non sará da meno la Festa di Vaiano Cremasco, giunta alla sua 14 esima edizione con un ricco programma per tutta la giornata di domenica prossima. Organizzata come sempre dal comune, in collaborazione con la parrocchia di Santi Cornelio e Cipriano e le associazioni del paese, inizierá in mattinata con il ritrovo dei mezzo agricoli e il corteo verso la piazza. Seguiranno la Santa Messa, la benedizione dei mezzi e la sfilata dei trattori. Alle 12.30 ci si troverá tutti in oratorio per il pranzo comunitario e dalle 14.30 in piazza per la sfilata dei cani con merenda finale per i bambini. Il tardo pomeriggio sarà allietato dalla Grande Tombolata del Contadino in oratorio, un momento sempre molto partecipato.
Durante l’intera giornata in piazza tante le iniziative pensate per cittadini e espositori: esposizione dei mezzi agricoli, creazione e personalizzazione dei mazzolini di fieno, un momento dolce con la distribuzione della caldarroste, vin brulè, tè caldo e cioccolata e vendita di torte casalinghe e biscotti. Tutte le offerte raccolte saranno devolute alla parrocchia mentre la sagra prevede anche due momenti solidali: durante le celebrazioni religiose della giornata si raccoglierenno generi alimentari per la Caritas Diocesana e in piazza sarà allestito uno stand per la raccolta dei giocattoli da donare per Santa Lucia ai bambini meno fortunati.