Crema News - Sciopero generale

Cremasco, 16 dicembre

Crema. I nomi dei parchi

Sabato mattina si terranno due distinte intitolazioni di due parchi cittadini: il parco tra via XI Febbraio e via Brescia (quartiere di San Bernardino) sarà intitolato a Don Vincenzo De Maestri e il parco tra via Pietro Nenni e via Lago Gerundo (quartiere di San Carlo) intitolato alle Madri Costituenti. 


Crema. Chiuso il sottopasso

Da lunedì 20 dicembre e per tre-quattro giorni, verranno effettuati lavori di manutenzione al sottopasso di via Indipendenza. Si tratta di esecuzione mirata di fori nel calcestruzzo con trapano elettrico, successiva iniezioni di resina acrilica avente funzione di sigillante: un intervento necessario per riparare le infiltrazioni di umidità nel manufatto. Durante questi lavori, che inizieranno sempre dopo le ore 9 del mattino e si concluderanno sempre alle 18, il traffico veicolare procederà a senso unico di marcia alternato, gestito direttamente in loco dai responsabili del cantiere. 


CREMA - Chiusura di Ca' delle Mosche

Sospensione della circolazione al rondò di Ca' delle Mosche dalle 8.30 alle 13 di sabato 18 dicembre. I veicoli provenienti da Cremona e Soncino diretti a Spino d’Adda e Milano giunti alla rotatoria di Ca’ delle Mosche dovranno utilizzare come percorso alternativo le strade comunali Via Visconti e Via Piacenza in Comune di Crema, indi reimmettersi lungo la SPEXSS415 utilizzando lo svincolo con la SPEXSS591. In senso contrario dovranno procedere i veicoli provenienti da Milano e Spino d’Adda diretti a Cremona e Soncino. 


Crema. Concerto per i degenti

Domenica prossima alle 17.30, il Coro P. Marinelli offre a tutti i degenti dell'ospedale di Crema un concerto di musiche natalizie della tradizione nazionale e internazionale. Il concerto si terrà presso dalla cappella della Chiesa e trasmesso attraverso la filodiffusione presente in ospedale, per raggiungere tutti i degenti e il personale.


Rivolta d'Adda. Ponte chiuso al traffico

Lungo la SP4 “Rivoltana”, dal km 0+000 al Km 0+300 lungo il ponte sul fume Adda, sarà attuata la sospensione della circolazione stradale dalle ore 20:00 del giorno 17/12/2021 alle ore 00:00 del giorno 18/12/2021. I veicoli provenienti da Rivolta d’Adda diretti a Truccazzano dovranno utilizzare come percorso alternativo la nuova variante in direzione nord fino alla rotatoria con la Sp11, proseguire lungo la SP11 e la SP45 in direzione Cassano d’Adda e successivamente lungo la SP104 fino a Truccazzano. In senso contrario dovranno procedere i veicoli provenienti da Truccazzano diretti a Rivolta d’Adda. 


Provincia. Votazioni

Sabato 18 dicembre 2021 si svolgeranno le elezioni dei componenti del Consiglio provinciale di Cremona. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20 nel seggio cosiddetto centrale, costituito presso la sede della Provincia di Cremona sita in Corso Vittorio Emanuele II n. 17 e nella sottosezione costituita presso la sede della Società Cremasca Reti e Patrimonio, sita in via del Commercio 29, Crema. Infine, nella giornata del 18 dicembre, a seguito alla chiusura del voto delle ore 20, avranno inizio le operazioni di scrutinio.


Dovera. Incidente

Incidente per un'auto sulla Paullese in territorio di Dovera stamattina poco dopo le sette. Una persona ha segnalato un'auto che ha sbattuto contro il guard rail, ma quando sono arrivati Polstrada e ambulanza, dell'auto e del suo conducente, nessuna traccia. Probabilmente l'incidente è stato di lieve entità e la persona ha potuto continuare per la sua strada.


Regione. Sciopero generale

Oggi dalle ore 00.01 alle ore 21 è stato indetto uno sciopero generale che potrà registrare adesione da parte del personale dei gestori delle infrastrutture Ferrovienord e RFI. Per questo, nonostante Trenord non sia coinvolta dall’agitazione, il servizio ferroviario lombardo potrà subire limitazioni o cancellazioni. Saranno previste fasce di garanzia, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Tutte le informazioni sulla circolazione dei treni saranno disponibili sulle pagine di ogni linea della App e del sito Trenord. Sanità, Poste e scuole funzionano regolarmente.

 

Rivolta d’Adda. Comprate in paese

Una Card del comune per i cittadini per comprare nei negozi del paese con uno sconto del 10% e incentivare il commercio locale. Leggi dove trovarla nell’articolo in Cremasco news, cliccando qui


Soncino. Festa degli auguri

Festa degli auguri per i soci Lions e spazio anche alla solidarietà. Leggi cosa è successo nell’articolo in Cremasco news, cliccando qui

 

Pandino. Concerto di Natale

Sabato, alle 21, in chiesa parrocchiale, concerto di Natale del corpo bandistico di Pandino con la partecipazione della Junior Band. I posti sono limitati: per prenotarne uno: info@bandapandino.it  oppure: 340 0774481. 

 

Pandino. Pista di pattinaggio

Una pista di pattinaggio nel cortile interno del castello. Sarà aperta sabato. Leggi quando andare a pattinare nell’articolo in Cremasco news, cliccando qui


Pandino. Pranzo di Natale

Aperte le iscrizioni per il pranzo di Natale dedicato ala terza età. Leggi quando e dove si fa in Cremasco news, cliccando qui


Quintano. Lavori in comune

Ascensore e piazzetta davanti al comune da sistemare. L’amministrazione ha 100mila euro da impegnare in migliorie. Leggi come li utilizzerà nell’articolo in Cremasco news, cliccando qui


Spino. Pranzo dei nonni

Sono ancora aperte le iscrizioni al pranzo dei nonni del 17 dicembre presso il ristorante Cà del Gulascia organizzato dall’assessorato al tempo libero. Il costo a carico dei partecipanti è di 5 euro. Iscrizioni allo 0373 988101.

 

Sergnano. Laboratori

Sabato 18 dicembre si tengono i laboratori natalizi per bambini e ragazzi presso il Centro Polifunzionale di vicolo Magenta. Dalle 9 alle 11 attività per i bambini delle elementari; dalle 11.30 per i ragazzi delle medie. Prenotazioni presso la Biblioteca Comunale entro giovedì 16 fino ad esaurimento dei posti disponibili a: biblioteca@comune.sergnano.cr.it 

 

Crema. Riapre l’emeroteca

Da martedì 21 dicembre riapre in biblioteca il servizio emeroteca rimasto chiuso a lungo nel rispetto degli obblighi di quarantena cui libri e giornali sono stati sottoposti in tutte le biblioteche italiane. Sarà dunque possibile per i cittadini riprendere l'abitudine di andare in biblioteca per la lettura di quotidiani e settimanali in libera consultazione. Nelle settimane successive verranno anche riposizionate le stazioni per il book crossing. Permane l'obbligo di verifica del green pass all'ingresso e l'obbligo di indossare la mascherina personale.

 

Crema. Gazebo

Fratelli d'Italia circolo di Crema organizza un primo incontro, con un gazebo, sabato 18 dicembre in piazza Duomo dalle ore 15.00 alle ore 18.30 con i cittadini cremaschi.

 

Crema. Raccolta di solidarietà

Il Circolo Arci San Bernardino di Crema, via XI Febbraio n.14b, anche quest'anno promuove l'iniziativa "Per Natale, regala un gesto di solidarietà". Da mercoledì 1 a mercoledì 15 dicembre, presso i locali del circolo, viene attivata una raccolta di prodotti alimentari e casalinghi per le famiglie bisognose.

 

Casaletto Vaprio. Prenotazioni nella Chiesa vecchia

Riprende sabato il servizio di prenotazione delle vaccinazioni contro il Covid-19. Il servizio, gratuito, sarà attivo dalle 9,30 alle 11,30 presso la sala polifunzionale “Chiesa Vecchia”. 

 

Coronavirus. Vaccinazioni per i più piccoli

Ieri 90 nuovi casi in provincia di Cremona (il giorno prima 121) e 29 vittime in Lombardia (21) per un totale di 34.646 deceduti da inizio pandemia. Indice di contagio a 3.54% (era 2.22%). Sono state prenotate 1385 vaccinazioni (il giorno prima prenotate 1401, eseguite 1421); in ospedale a Crema ci sono nove pazienti; sono 174 deceduti da ottobre 2020. Oggi partono le vaccinazioni agli under 12. Sono 70 i primi prenotati. Leggi l’articolo cliccando qui.

 

 

 

Sport

Calcio, Serie C. La classifica dopo la XIX giornata: Sudtirol 44; Padova 38; Renate, Feralpisalò 36; Triestina 30; Juventus U23, Virtus Verona 24; Albinoleffe,Pro Vercelli, Lecco 23; Seregno 22; Pergolettese*, Piacenza 21; Trento 20; Fiorenzuola 19; Legnago Salus 18; Mantova, Pro Patria 17; Pro Sesto 14; Giana 13. * penalizzata di un punto

 

Calcio, Serie D. La classifica dopo la XVI giornata: City vis Nova p.33; Casatese p. 32; Desenzano Calvina 31; Arconatese 30; Folgore Caratese 26; Ciserano Bg* 25; Legnano* 24; Breno 22; Sona 21; Franciacorta 20; Brusaporto*, Ponte S. Pietro 19; Leon* 17; Real Calepina, Olginatese 16; Villa Valle 15; Caravaggio*, Castellanzese 14; Crema*, Vis Nova Giussano 13. * una gara in meno.

 

La classifica dopo l'XII giornata: Gesteco Cividale 22; Ferraroni Cr, 20; Gemini 18; Rucker Belcorvo San Vendemiano, Fiorenzuola 16; WithU Bg, Civitus Allianz Vi 14; Rimadesio Desio 12; Pontoni Monfalcone, Luxarm Lumezzano 10; Agostani Caffè Olginate, Secis Jesolo, Antenore energia Pd, Bologna 8; Pall. Crema 6; Lissone interni Bernareggio 2.  

Volley, Serie B maschile. Classifica dopo la IX giornata: Gabbiano Mn, Canottieri Ongina p. 23; Arredopark Caselle 20; Valtrompia 15; Unitrento, Mgr Grassobbio 14; Acv Miners Tn 13; Radici Tv Cazzago 13; Imecom Crema 10; ; Ks Rent Trentino 8; Volley Cavaion Vr 7; Policura Lagris Tn 0.

 

Volley, Serie B1 femminile. La classifica dopo IX giornata: Cbl Costa Volpino p.24; Acciaitubi Picco Lecco, Chromavis Abo 22; Warmor Gorle 19; Don Colleoni 18; Walliance Tn 17; Rothoblaas Volano 14; Busnago 12; Enercom Fimi Crema 10; Chorus Lemen Almenno 3; Trentino energie Tn 1; Green up Bedizzole 0.  

 

 


Appuntamenti

Oggi, giovedì 16



Domani, venerdì 17

Crema. Podere Ombrianello, via Milano, dalle ore 16.30 alle ore 23.30. Rock & roll Christmas: mercatini, villaggio di Natale, piatti caldi, musica live con The Hystrix; Surrealistic pillow, tributo anni '60 e 70 di Ambramarie.


Casaletto di Sopra. Trattoria pizzeria Da Simone, ore 20.45. Concerto e spettacolo per dire stop alla pedofilia


Izano. Biblioteca comunale, via Gerardo da Izano n.4, Pro loco, ore 20.45. Izano incontra Dante: Infero, canto V, Paolo e Francesca; Inferno, canto XXVI, Ulisse. Prenotazione a proloco.izano1@gmail.com


Offanengo. Sala polifunzionale oratorio, via Dante n.2, ore 21. Consegna borse di studio intitolate alla memoria del senatore Narciso Franco Patrini


Crema. Chiesa parrocchiale Sabbioni, ore 21. Concerto di Natale della scuola di musica Consorzio Concorde


Romanengo. Auditorium Galilei, ore 21.15. L'evoluzione di un errore, monologi di Gioele Airini, con mucihe di Filippo Ravasio. Prenotazioni: 3394980649. Leggi l'articolo in Spettacoli, cliccando qui