Rivolta d'Adda, 10 ottobre 2024
(Gianluca Maestri) Addio al fondatore della Ginnastica Rivoltana. Si è spento ieri all’ospedale di Melzo Antonio Bonadeo, più conosciuto come Adelio, fondatore a metà degli anni Settanta della Ginnastica Rivoltana con le sezioni ginnastica e pallavolo. Fra un mese circa avrebbe compiuto 85 anni. Era nato infatti a Rivolta il 13 novembre 1939.
Della Ginnastica Rivoltana, una delle più importanti realtà sportive del territorio, Bonadeo è stato a lungo l’anima e il factotum per poi rivestirne anche la carica di presidente, sebbene per un solo mandato.
La camera ardente è stata allestita presso la casa del commiato dell’agenzia funebre Testa di via Maria Cereda, nel centro storico di Rivolta, dove la salma rimarrà fino a sabato alle 10 per poi essere trasferita per la cremazione. Non ci sarà funerale per volere dello stesso Bonadeo.
Sulla propria pagina Facebook la Ginnastica Rivoltana lo saluta con questo messaggio: “È con immenso dispiacere che salutiamo Antonio Bonadeo, detto Adelio o semplicemente Bonadeo. Sei stato il fondatore, nel lontano 1976, della nostra associazione dando vita a una realtà importantissima per Rivolta e per i paesi limitrofi, promuovendo la ginnastica artistica e la pallavolo, ottenendo anche numerosi riconoscimenti. Grazie Bonny per tutto quello che hai fatto per la nostra società e per Rivolta. Non ti dimenticheremo”.
Anche la Pro Loco gli rende omaggio sui social: “La Pro Loco di Rivolta d’Adda saluta per l’ultima volta Antonio Bonadeo, sottolineando il suo impegno nel volontariato sportivo”.