Pianengo, 15 gennaio 2025
(Gianluca Maestri) La sistemazione interna dell’ex scuola e le asfaltature sono la priorità, in fatto di investimenti, del bilancio di previsione 2025-2027, approvato dal consiglio comunale all’unanimità.
“Il nostro bilancio – spiega il sindaco Roberto Barbaglio - è stato bloccato per due anni per via dei lavori di riparazione dei danni fatti dalla grandinata del luglio 2023. Avendo ricevuto un anticipo del 50% del rimborso dall’assicurazione a fine dicembre siamo riusciti ad appaltare gli ultimi lavori ai tetti degli edifici comunali danneggiati da quell’evento. Adesso stiamo cercando di avere altri 390.000 euro che ci permetteranno di sistemare internamente l’ex scuola e di asfaltare alcune strade”.
Invariate l’addizionale Irpef (da anni allo 0,8%) e l’Imu, la spesa corrente rimane alta. “Le difficoltà nel chiudere il bilancio –continua Barbaglio- è dovuta alla spesa corrente che soffre per i tagli di trasferimenti e per il costante aumento delle spese per il sociale”.
Per quanto riguarda il personale, l’amministrazione comunale valuterà la possibilità di assumere un agente di polizia locale in vista dell’ingresso di Pianengo nella maxi-convenzione che avrà Offanengo come comune capofila.