La stazione ferroviaria di Capralba
Capralba, 16 dicembre 2025
(Gianluca Maestri) Niente da fare, almeno per il momento. Il nuovo orario invernale di Trenord per la linea Cremona-Milano ha confermato la soppressione delle tre fermate di Caravaggio, Capralba e Casaletto Vaprio che era stata attuata con l’entrata in vigore dell’orario estivo. Nemmeno Santa Lucia è riuscita portare questo regalo ai pendolari dei tre paesi.
Non resta che continuare a raccogliere firme su change.org, la piattaforma online dove si può aderire alla petizione lanciata dal gruppo pendolari CCC (che sta per Caravaggio, Capralba, Casaletto) per il ripristino delle tre fermate. Al momento le sottoscrizioni sono 651.
Da giugno 2025, i treni regionali 10616 e 10641 che servivano quotidianamente i tre comuni sulla linea Cremona Milano sono stati soppressi nei giorni feriali, sostituiti da una coppia di treni diretti (il 10656 ed il 10651) che collegano Cremona a Milano fermando in tutte le stazioni della linea tranne Caravaggio, Capralba e Casaletto Vaprio.
Pendolari, lavoratori e studenti si trovano ora con un buco nel servizio di oltre due ore nelle fasce orarie più critiche: mattina e sera. Questo disagio penalizza pesantemente chi deve recarsi al lavoro o a scuola, costringendo molti a riorganizzare la propria vita quotidiana, senza alternative di trasporto pubblico.
Il paradosso, secondo i pendolari è che tutto questo comporta un risparmio stimato di appena 10 minuti di percorrenza. Un beneficio marginale per alcuni passeggeri che si traduce in un danno grave per intere comunità.
“Non siamo - scrivono loro in calce alla petizione - pendolari di terza classe. Non accettiamo di essere considerati sacrificabili. Il diritto alla mobilità deve essere garantito in modo equo su tutto il territorio: un servizio pubblico non può abbandonare parte dell'utenza per cui è stato istituito. Chiediamo pertanto che Trenord e regione Lombardia riattivino le fermate a Caravaggio, Capralba e Casaletto Vaprio sui treni 10656 e 10651 o che in alternativa vengano rispristinati i treni attualmente soppressi (10616 del mattino - Crema 8.11- e 10641 della sera -Treviglio 20.07-) a servizio di tutta la linea”.