Crema News - Agnadello - Averti addosso, film di Paolo Gandini Paolo Gandini e Silvia Sartirana in una scena del film

Agnadello, 15 dicembre 2025

(Gianluca Maestri) Amore, tradimento, imbroglio e passione oltre a diversi colpi di scena. Tutto questo in “Averti Addosso”, il nuovo film diretto e interpretato dall’attore, regista e presentatore agnadellese Paolo Gandini che sarà disponibile da giovedì 20 dicembre sul suo canale You Tube.

Il film, che esplora il mondo degli affetti, è suddiviso in due episodi della durata di 45 minuti ciascuno intitolati Il foulard turchese e La maschera veneziana. Del primo è protagonista una ragazza che si reca in una clinica a trovare la nonna malata di Alzheimer. La ragazza si rivelerà però non essere la vera nipote dell’anziana.

Nel secondo episodio troviamo una coppia sposata ma annoiata che ormai vive nella monotonia della quotidianità. Il marito è ancora innamorato e desideroso di contatti fisici con la moglie che però non solo non ricambia tali atteggiamenti ma non pare più nemmeno innamorata del consorte. Fra i due si innesta la figura della nipote di lei. Anche qui non mancherà il colpo di scena.

Il cast del film, oltre a Gandini, comprende Greta Cornalba e Vittore Melleri di Pandino, Melissa Gatti di Vailate, Silvana Magarini di Caravaggio e Silvia Sartirana di Romanengo. Alcune scene sono state girate presso gli uffici della fondazione Ospedale dei Poveri di Pandino e presso il ristorante Il Feudo di Agnadello.

Classe 1985, Paolo Gandini ha frequentato per tre anni il corso di recitazione cinematografica all’Accademia degli Artisti di Milano dove ha avuto come docenti gente del calibro di Pupi Avati e Corrado Tedeschi. La prima sua recita da protagonista risale al 1995, all’oratorio di Agnadello. Dal 2008 al 2019 è stato organizzatore e presentatore del Gpa, il Gran Premio dell’Amicizia, un galà dello spettacolo con ospiti e con premiazioni varie ospitato dal teatro Filodrammatici di Treviglio che solo la pandemia da Covid-19 ha interrotto. Nell’autunno del 2019 ha vinto il primo premio nella sezione Comic alla quarta edizione dell’Ariston Comic Selfie, concorso nazionale dedicato alla valorizzazione del talento comico organizzato dal Teatro Ariston di Sanremo.