Damiano Cattaneo e Francesco Efeosa Crotti
Capralba, 18 dicembre 2025
(Gianluca Maestri) Un premio per Francesco Crotti. A conferirglielo, per meriti sportivi, è stato il comune di Capralba. La consegna è avvenuta ieri sera in municipio, nell’ambito dell’ultima seduta di quest’anno (salvo imprevisti) del consiglio comunale.
A Francesco, 18 anni, il sindaco Damiano Cattaneo ha donato una targa per i risultati conseguiti a livello nazionale e a livello continentale nell’atletica leggera, sport che pratica sin da bambino quando cominciò nella Capralbese sotto la guida di Antonio Passera.
Francesco, che di secondo nome fa Efeosa che significa La ricchezza del Signore, si è laureato quest’anno campione europeo under 20 di salto triplo a Tampere. Nel luglio 2024 era stato invece medaglia d’argento agli europei under 18 in Slovacchia, sempre nel salto triplo, specialità in cui vanta titoli regionali e nazionali conquistati nelle categorie giovanili.
Sabato scorso, nell’ambito della cerimonia di consegna della Costituzione ai 18enni del paese, il comune aveva premiato per meriti sportivi un’altra atleta capralbese, Matilde Luna Fiorin, campionessa di Roller Freestyle.