Pandino, 08 settembre 2024

(Gianluca Maestri) Il saluto a don Eugenio e a don Andrea e il benvenuto a don Giuseppe. 

Tempo di congedi e di passaggi di testimone a Pandino. Stamattina la comunità ha salutato il parroco don Eugenio Trezzi e il vicario don Andrea Lamperti Tornaghi e ha accolto al tempo stesso il nuovo vicario don Giuseppe Valerio. I tre hanno concelebrato la messa delle 10.30 in chiesa parrocchiale. 

Dopo dieci anni don Eugenio si trasferisce a Cremona, dove sarà collaboratore parrocchiale di San Michele, don Andrea ha chiesto e ottenuto dal vescovo di Cremona Antonio Napolioni un periodo di pausa per motivi familiari mentre don Giuseppe Valerio è un sacerdote novello. 

Alla messa in Santa Margherita ha presenziato anche il sindaco Piergiacomo Bonaventi che ha letto il messaggio di saluto dell'amministrazione comunale. 

“Caro don Eugenio - ha detto Bonaventi rivolgendosi al parroco – hai accompagnato con dedizione questa comunità, con la tua saggezza hai saputo offrire risposte e conforto a chi era smarrito. Ognuno di noi conserva di te un ricordo unico, personale e speciale come unico, personale e speciale è stato il rapporto di ciascuno di noi con te”. 

A don Lamperti Tornaghi il primo cittadino ha invece rivolto queste parole: “Non ti sei limitato a essere una guida per i giovani ma hai offerto il tuo sostegno anche agli adulti di questa comunità. La coerenza è stata la tua bussola, sei stato un prete e un predicatore instancabile”. 

Domenica 29 settembre, alle 10.30, farà il suo ingresso a Pandino il nuovo parroco don Fabio Santambrogio.