Palazzo Pignano, 18 ottobre 2024

(Valentina Ricciuti) Tempo di anniversari. Ieri, 55 anni fa. Era il 17 Ottobre 1969 quando l'allora soprintendente della Regione Lombardia, il professor Mirabella Roberti, diede inizio agli scavi archeologici a Palazzo Pignano rinvenendo i resti della villa tardo antica. E per ricordare quell'importante momento, l'amministrazione comunale ha deciso di organizzare una due giorni ricca di iniziative. Spiega l'assessore alla cultura Annalisa Crea: "E' la prima volta che ricordiamo quel momento ma non sarà un evento estemporaneo perché dal prossimo anno verrà ripetuto e arricchito. Da quel lontano 17 ottobre 1969, importanti scoperte sono state fatte, benché i ritrovamenti nella pieve siano antecedenti e operati dall'architetto Ermentini nel 1963.

Si parte domani, sabato, con l'ingresso libero e gratuito dell'Antiquarium e degli scavi dalle ore 10 alle ore 18, grazie agli architetti della soprintendenza Laura Balboni e Paolo Corradini.

L'apertura prosegue domenica 20 e a cui si aggiungono: alle ore 14.30 visita guidata Antiquarium, scavi e Pieve svolta dalla signora Astrid Bombelli; al termine, alle ore 16, l'evento prosegue e culmina con il concerto di musica sacra dell' Istituto Folcioni di Crema, guidato dal maestro Marasco.