Agnadello, 15 ottobre 2024

(Gianluca Maestri) Viaggio oltralpe, in quel di Bathernay, nello scorso fine settimana, per una delegazione agnadellese guidata dal sindaco Stefano Samarati. Obiettivo, ricambiare la visita dei francesi, che risale al giugno 2023, e risaldare il patto d’amicizia siglato fra i due comuni siglato in quell’occasione.

Ma cosa hanno in comune Agnadello e Bathernay? Distanti più di 500 chilometri, sono legati fra loro da un fatto storico, la battaglia di Agnadello del 1509 fra gli eserciti della Repubblica di Venezia e della Lega di Cambrai nella quale combatté il figlio di Imbert de Bathernay, statista e diplomatico al servizio del Regno di Francia, figlio illustre proprio del piccolo borgo transalpino dove nacque nel 1438.

In nome di questo legame lo scorso anno una delegazione di Bathernay, piccolo comune del sud est della Francia, aveva fatto tappa ad Agnadello nel corso di un tour in bicicletta, denominato Sur le pas du seigneur de Bathernay, nei luoghi che Imbert frequentò, più o meno direttamente, nella sua carriera politica. La Pro Loco ed il comune di Agnadello accolsero il sindaco Denis Deroux ed il suo gruppo di una ventina di persone in maniera trionfale, organizzando, l’associazione con il supporto dell’ente, anche una spettacolare rievocazione storica del periodo della sanguinosa battaglia.

Nello scorso fine settimana il sindaco Stefano Samarati, l’assessore agli eventi e sport Angelo Romagnolo, la presidente della Pro Loco Pierina Bolzoni, Rocco Antolini e Maria Maddalena Bressana, a nome della comunità agnadellese, hanno restituito la visita andando a consolidare il patto d’amicizia firmato, come detto, lo scorso anno nel municipio di via Treviglio e di nuovo sottoscritto nei giorni scorsi dai due sindaci nell’ufficio di Denis Deroux.

“Abbiamo rivisto amici e amiche che nell’estate 2023 avevano voluto condividere con la comunità agnadellese parte della loro fantastica esperienza storico-culturale”, ha detto il sindaco Stefano Samarati.

E la Pro Loco fa una promessa: “Sono stati tre giorni impegnativi che sono terminati con una certezza: fra qualche mese (la data sarà comunicata prossimamente) partirà da Agnadello alla volta di Bathernay una delegazione molto più numerosa che potrà vivere tutte le emozione che noi abbiamo vissuto nei giorni scorsi con i nostri fratelli e sorelle di Bathernay”.