Crema News - Montodine - Comandante in pensione Saverio Bertini con il comandante Paolo Sambataro

Montodine, 22 maggio 2025

Nella mattinata odierna il comandante provinciale dei carabinieri di Cremona, colonnello Paolo Sambataro, ha rivolto il proprio saluto di commiato al luogotenente Saverio Bertini, che il prossimo 29 maggio lascerà il servizio attivo al termine di una lunga e prestigiosa carriera che lo ha visto impegnato in molteplici incarichi di alto profilo, ultimo dei quali il comando della stazione carabinieri di Montodine. Toscano, originario di Pistoia, dopo aver conseguito la maturità classica, il 6 giugno del 1987 si arruola nell’Arma dei Carabinieri accedendo al corso di allievo carabiniere ausiliario presso la scuola allievi di Benevento. Al termine del corso di formazione, viene destinato alla stazione di Borgo San Lorenzo (FI) e dal 28 agosto 1988 alla stazione di La Spezia Principale.

Nel 1991, conseguito il grado di vice brigadiere al termine del corso di formazione presso la scuola allievi marescialli e brigadieri di Velletri, viene destinato alla Stazione di Vergato (BO) per poi proseguire la carriera presso le stazioni di Rimini e Salsomaggiore Terme. Dal 1994, per cinque anni, presta servizio presso l’aliquota radiomobile di Piacenza, ricevendo nel frattempo la promozione al grado di maresciallo ordinario; nei successivi sei anni è effettivo al nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Treviglio (BG).

Nel territorio cremonese giunge nel 2005, dapprima con l’incarico di sottufficiale in sottordine a Pandino e successivamente, dal 18 febbraio 2008 a oggi, regge il comando della stazione di Montodine.

Luogotenente Saverio Bertini rimarrà a vivere a Crema insieme alla moglie Sonia e al figlio Edoardo. Il luogotenente è stato insignito delle onorificenze della croce d’oro per anzianità di servizio, della medaglia d’oro per lungo comando, del nastrino d’argento per 15 anni di comando stazione e della medaglia mauriziana al merito di 10 lustri di carriera.