Crema News - M'è dolce navigar in questo mare Il Munari

Crema, 19 maggio 2023

Garantire una navigazione sicura su Internet per oltre 1200 studenti e offrire protezione all’infrastruttura di rete per 160 docenti e 30 unità di personale Ata, al fine di evitare perdite di dati o interruzioni della didattica. È questa in sintesi la sfida che l'Istituto di Istruzione Superiore Bruno Munari di Crema ha affrontato, supportato dall’azienda locale di system integration GPV Solutions.

Le nuove esigenze della didattica hanno portato l’Istituto a dover risolvere una duplice sfida: portare la connessione Internet e la rete WiFi in tutti gli angoli dei due edifici scolastici e garantire la possibilità a tutti (circa 1400 utenti tra personale scolastico e alunni) di navigare in modo sicuro, controllato e controllabile. 

 “Molti dei nostri studenti sono minorenni quindi dobbiamo garantire la massima protezione dai rischi che si corrono su Internet. Dobbiamo anche garantire in ogni momento un’adeguata protezione alla nostra infrastruttura per evitare perdite di dati o interruzioni della didattica”, commenta Giuseppe Scozzafava, assistente tecnico di informatica e amministratore di sistema dell’Istituto, che si è occupato della progettazione dei nuovi interventi sull’infrastruttura di rete, supportato da GPV Solutions, partner Gold di WatchGuard .

Il Munari ha scelto una varietà di soluzioni WatchGuard per proteggere entrambi gli edifici e gestire tutto - dai server agli endpoint alle reti WiFi - da un’unica piattaforma. 

Le due sedi sono state coperte per la connettività WiFi da 38 access point WatchGuard AP 330, che oggi sono gestiti dalla piattaforma centralizzata WatchGuard Cloud. La sicurezza perimetrale è garantita da firewall Firebox, a cui si aggiunge la tecnologia Threat Detection and Response (TDR) per aumentare ovunque la sicurezza. È stata anche implementata l’autenticazione single sign on a livello di dominio, la sincronizzazione con il cloud e per gli utenti della segreteria è stata implementata la soluzione di protezione degli endpoint e l’autenticazione multifattore con WatchGuard AuthPoint. Oggi gli utenti della segreteria che si collegano da remoto, utilizzano l’access portal WatchGuard per accedere dall’esterno, senza quindi la necessità di configurare una VPN.