Crema e territorio, 08 maggio 2025
(Annalisa Andreini) Festa della mamma tra novità dolci e non parliamo solo di torte.
Si avvicina la festa più dolce dell’anno e per domenica 11 maggio (anche se qualcuno la festeggia oggi) fervono i preparativi nelle vetrine di pasticcerie e fioristi.
Un tempo la festa della mamma si festeggiava l’8 maggio, giorno in cui si celebra la commemorazione cattolica della Madonna del Rosario di Pompei. Dal 2001 invece si è deciso, in Italia, di festeggiarla la seconda domenica di maggio.
Una festa da sempre molto sentita, per sottolineare l’importanza della figura materna nella famiglia e nella società.
Quando è nata questa festa?
Sicuramente per un motivo religioso, perché maggio è il mese dedicato alla Madonna, la mamma di tutte le mamme. La festa è stata introdotta nell’800.
Ha cominciato una pacifista americana, Ann Reeves Jarvis, che aveva proposto una serie di feste dedicate alla mamma per favorire l’amicizia tra mamme nordiste e sudiste, al termine della guerra civile. La figlia di Ann, Anna Jarvis, ha poi raccolto il testimone organizzando diversi incontri per le mamme fino a quando il presidente americano Wilson ha ufficializzato la festa nel 1914.
Cosa si propone in quel di Crema per festeggiare le mamme?
La pasticceria Samanni, oltre alle classiche torte Bacio, Sacher e Chantilly a forma di cuore o con la glassa rossa, quest’anno ha lanciato una novità, che sta avendo un grande riscontro: la Double chocolate cake con la pasta kataifi.
Una linea tutta pink invece per la pasticceria Dolci Torte che, che presenta la torta Amore di mamma, una mousse al lampone, cremosa bavarese al pistacchio, un velo di croccantino con cioccolato fondente, pistacchio e corn flakes su una base di frolla e glassa rosa.
Per gli amanti delle monoporzioni anche le simpatiche “Margherite”: piccoli bignè con craquelin rosso, crema al mascarpone, gelatina al mango e passion fruit e mousse al cioccolato fondente con petali di meringa.
Anche la pasticceria Grello di via Mazzini offrirà diverse proposte: monoporzioni e pan brioche a forma di cuore, torte glassate con fiori edibili.
La Pasticceria di Paolo Riva in via XX Settembre infine, nel pomeriggio di sabato 10 maggio dalle 15, offrirà un cono a tutte le mamme.
Infine in città, alla gelateria Rosa c'è per l'occasione un gusto dedicato alla festa della mamma. Si tratta di un gelato ala viola variegato al lampone. Questo gusto di gelato sarà disponibile da sabato.
Fuori città due iniziative da segnalare.
Ale RistoBottega di Offanengo ha lanciato la Relax box in collaborazione con altre sue attività, per regalare un po’ di coccole alle mamme: un filato per realizzare una borsina super chic, una profumata tisana gioiosa e tre biscotti homemade( baci di dama, frollini al burro e madeleins alla vaniglia).
Il barG Pasticceria di Agnadello presenta un cuore tutto rosa per la festa della mamma: mousse e biscuit alla vaniglia, composta di fragole e crumble alle mandorle.
Ma non è tutto: per il 10 maggio ha organizzato un evento tutto “Mamma e figlio”, un laboratorio di arteterapia, in cui si uniranno due passioni: un cocktail speciale e la possibilità dipingere insieme un ritratto.
E per gli amanti della buone torte profumate di una volta?
Ci ha pensato Giacomo Manfredi del Piccolo Forno di Camisano: una frolla al farro monococco, rustica, con marmellata di limoni della Riviera ligure e frangipane alle mandorle, morbido e avvolgente.