
Castelleone, 09 maggio 2025
Fanno otto anni di galera per Arian Vadula, 45anni romeno che faceva parte di una banda che ha razziato nel 2017 il nostro territorio portando via non solo rame, ma anche capi d'abbigliamento, un furgone, computer, denaro, pneumatici, utensili e un’auto. Otto anni di galera che il romeno deve scontare, se lo trovano. Perché lo straniero è da tempo sparito.
La banda del romeno era entrata in azione per la prima volta (conosciuta) la notte tra il 17 e il 18 luglio, a Castelleone. Lì aveva rubato 200 metri di cavi. La notte tra il 22 e il 23 luglio, sempre a Castelleone, altri 400 metri di cavi di rame. A Cremona nella notte tra il 23 e il 24 novembre aveva fatto sparire 220 metri di cavi di rame. Il 20 luglio, i ladri avevano razziato jeans alla Unison di Pizzighettone e due automezzi: uno rubato in una ditta di Casanova del Morbasco (nella notte tra il 22 e il 23 luglio), l’altro a Zelo Buon Persico (la notte tra il 12 e il 13 agosto).
ieri davanti al giudice del tribunale di Cremona hanno testimoniato le vittime dei furti messi a segno a Pizzighettone e a Zelo Buon Persico.
I carabinieri erano arrivati a incastrare l'imputato grazie alle intercettazioni telefoniche, ma l'uomo da tempo è sparito. Il Pm aveva chiesto una condanna a cinque anni di prigione; il giudice ha ritenuto di dover essere più severe: otto anni. Adesso è caccia all'uomo..