Crema News - Crema - Ascensore guasto L'ascensore fermo

Crema, 09 maggio 2025

Uno dei due ascensori gemelli collocati nel monoblocco ospedaliero dell’Asst di Crema, utilizzati dagli utenti per raggiungere i reparti di degenza, è temporaneamente fuori uso a causa di un guasto al quadro elettrico. Erano 14 mesi che i due ascensori funzionavano senza evidenziare guasti, ma da qualche giorno uno dei due ascensori utilizzati dal pubblico per salire ai piani, si è fermato.

Il fermo è da ormai una settimana. Gli addetti sono intervenuti e hanno risolto in tempi rapidi un problema all’avvolgimento del motore ma in fase di montaggio si è riscontrata un’anomalia, prima alla centralina di gestione, poi un ulteriore guasto all’inverter. L’azienda manutentrice esterna, in attesa dei ricambi prontamente ordinati, ha fatto sapere che provvederà alla riparazione entro il mese di maggio. I lavori sono indispensabili per garantire la sicurezza e la funzionalità dell’impianto. 

Restano funzionanti l’altro ascensore gemello e l’adiacente ascensore n.2, indicato da apposita segnaletica.

“Ci scusiamo con l’utenza per il disagio, ci siamo subito attivati per sollecitare la necessaria riparazione e siamo fiduciosi circa una risoluzione della problematica”. spiega il direttore generale Alessandro Cominelli.