
Crema, 09 maggio 2025
Adesso c'è un esposto.
Il comitato dei residenti di via D'Andrea, esasperato per quel che succede soprattutto nelle notti del weekend, ha presentato un esposto ai carabinieri nel quale si additano le responsabilità in concorso a una parte ben precisa per quanto accade fino a notte fonda, ben oltre l'orario nel quale scatta il divieto di stazionamento.
Il comitato si dichiara disponibile a fornire le prove più ampie di quanto sostengono nell'atto presentato, avendo da tempo video e foto di quel che accade la notte.
Quello dell'esposto è quindi il primo passo che il comitato muove ufficialmente, visto che nonostante tutto, la situazione non cambia. Da quattro anni i residenti lamentano continui schiamazzi notturni, con persone ubriache o meno che addirittura portano gli amplificatori musicali e sparano musica ad alto volume in piena notte nella piazzetta e nei corridoi di pertinenza del caseggiato. Non hanno sortito effetti positivi, cartelli, telecamere, foto, ordinanze e neppure le richieste di denunciare per disturbo della quiete pubblica i responsabili. Solo la scorsa settimana c'è stata una denuncia per oltraggio a pubblico ufficiale e per inosservanza al divieto di stazionamento nei confronti di quattro persone. Davvero un po' poco per quattro anni di gogna e di mancato riposo per una cinquantina di persone lì residenti.