Crema News - Dal territorio - Daspo per sei minori

Dal territorio 28 febbraio 2025

Il questore di Cremona ha adottato sei provvedimenti nei confronti di altrettanti minori con i quali ha vietato di avvicinarsi o frequentare tutta l’area di un centro commerciale di Cremona, per un periodo che va da uno a due anni. I ragazzi, 13 ottobre scorso, avevano aggredito un addetto del centro commerciale, intervenuto su richiesta di uno degli esercenti. I sei avevano circondato l'addetto e lo avevano colpito con calci e pugni. Se violeranno i divieti e le prescrizioni contenute nei provvedimenti per loro ci sarà la reclusione da uno a tre anni e una multa che varia da 10mila a 24mila euro.

Si tratta di misure di prevenzione che possono essere emesse dal questore della provincia anche nei confronti di minori, al fine di prevenire e debellare episodi di violenza realizzati dai più giovani, sulla base degli strumenti introdotti con le disposizioni del decreto Caivano.

I provvedimenti emessi dal questore nei confronti di soggetti minorenni, responsabili di gravi disordini o episodi di violenza avvenuti all’interno o nei pressi di esercizi pubblici, vietano loro di accedere o fermarsi nelle immediate vicinanze del parco commerciale a loro vietato. Inoltre i ragazzi saranno comunque processati.

Dall’inizio dell’anno, nell’ambito ambito delle misure di prevenzione, sono già stati adottati 47 provvedimenti, 12 dei quali emessi nei confronti di minori di anni 18.

Sempre nell’ambito dell’attività di prevenzione, dall’inizio dell’anno a oggi, sono state effettuate 35 espulsioni di stranieri che erano irregolari in Italia.