
Cremosano, 16 ottobre 2025
La vittima è Davide Fadenti, 52 anni, carabiniere molto noto del nucleo investigativo che si occupava dei reati da codice rosso. Lavorava da tanti anni anni a Pavia pur essendo originario del cremasco, dove aveva ancora sua mamma. È rimasto vittima di un incidente incredibile, ieri sera poco prima delle 19.
Fadenti era solito andare nella zona di campagna di Cremosano con il suo furgone sul quale trasportava i suoi cani. Una volta arrivato nei pressi del cimitero, apriva il furgone e lasciava liberi i cani per una corsa nei prati. Lo ha fatto anche ieri sera, solo che il suo furgone, parcheggiato in leggera discesa di fianco al cimitero, a un certo punto si è mosso. Probabilmente la marcia era innestata male e si levata, lasciando libero il mezzo di muoversi. Quando Fadenti si è accorto che il suo mezzo si stava dirigendo verso il muro del cimitero, è corso a fermarlo. Lo ha raggiunto e ha cercato di salire a bordo per inserire la marcia, ma quando ha aperto la portiera, il furgone si è avvicinato a un paletto della segnaletica, schiacchiando Fadenti tra la portiera e il montante. Lo schiacchiamento gli ha procurato lo sfondamento del torace e la conseguente morte del carabiniere.
A nulla sono valsi i soccorsi, chiamati da un passante che ha visto il furgone con Fadenti.
La notizia è arrivata in tarda serata nella caserma dove Fadenti prestava servizio e ha lasciato increduli e addolorati i colleghi di Pavia.
Sull'episodio indagano i carabinieri di Camisano.