Rivolta, 02 febbraio 2026
(Gianluca Maestri) Sensibilizzare i bambini sui temi dell’ambiente agricolo che li circonda, delle sue trasformazioni e del futuro della pianura rivoltana. Questo l'obiettivo della giornata formativa rivolta agli alunni di 4a e 5a della scuola primaria che l’Università del Ben Essere organizza con il patrocinio del Parco Adda Sud organizza, con il patrocinio del Parco Adda Sud, nell'ambito della fiera di Sant'Apollonia.
L’iniziativa si svolgerà domani e dopodomani, a partire dalle 9.30, presso la sala Giovanni XXIII del centro socio-culturale La Chiocciola.
Per rendere l’esperienza ancora più immersiva, sul pavimento verranno stesi tappeti di erba sintetica a simulare i prati, sui quali i bambini potranno sedersi durante l’attività. Attraverso l’ascolto, la manipolazione, l’osservazione e l’olfatto, i piccoli partecipanti saranno guidati a comprendere in modo semplice e concreto il valore della pianura, il senso delle pratiche agricole sostenibili e l’impatto delle trasformazioni sul paesaggio e sull’ambiente.
L’iniziativa nasce in continuità con gli incontri informativi e formativi, con l’intento di coinvolgere anche i più giovani in un percorso di educazione ambientale e civica legato alla Fiera di Sant’Apollonia. “Questo progetto -afferma la vicesindaco Marianna Patrini– rappresenta un esempio virtuoso di come la tradizione agricola e il legame con la nostra pianura possano diventare occasione di crescita educativa e di consapevolezza per le giovani generazioni”.
In questa stessa prospettiva si inseriscono anche la partecipazione dell’istituto agrario statale Cantoni di Treviglio, impegnato nella promozione del percorso vitivinicolo presso l’area fiera di via Masaccio, e le attività di ABF–Azienda Bergamasca Formazione, che sarà ospitato in fiera all’interno di un progetto di integrazione dedicato ai ragazzi con disabilità.
Entrambi gli Istituti presenteranno le proprie proposte formative attraverso degustazioni e momenti di divulgazione, arricchendo il cammino formativo degli studenti, con un’esperienza educativa di particolare valore. In questo modo la fiera di Sant’Apollonia diventa sempre più uno spazio privilegiato in cui educazione, tradizione e innovazione si incontrano, mettendo al centro i bambini e i ragazzi, come custodi del futuro della nostra pianura.