Crema, 16 luglio 2025
(Sarà Barbieri) Mattinata no i pendolari della linea Crema-Milano Porta Garibaldi: il treno partito da Cremona alle 6:35 (arrivato a Crema alle 7:20 e ripartito alle 7:28) è arrivato a destinazione con 20 minuti di ritardo per un prolungamento dei controlli tecnici effettuati prima della partenza del treno, che hanno poi rallentato la corsa. Inoltre, sempre stessa linea ferrovia ma direzione opposta, il treno partito da Treviglio alle 7:07 è arrivato a Crema alle 7:50 anziché alle 7:22, giungendo a destinazione (Cremona) con 27 minuti di ritardo a causa di un guasto a un altro treno della linea, che ha rallentato la circolazione.
Stessa sinfonia anche per il treno della stessa tratta dell’ora successiva, ovvero delle 8:07 che è arrivato a Crema con oltre dieci minuti di ritardo.
Dulcis in fundo, il treno partito da Bergamo alle 6:43 e diretto a Cremona è arrivato a Crema con oltre dieci minuti di ritardo, giungendo poi a destinazione con 17 minuti di ritardo “per esigenze imposte dal gestore della linea ferroviaria”, come indica l’app di Trenord.
Insomma, avere treni puntuali sta diventando sempre più raro e i disagi per i pendolari crescono ogni giorno di più, si darà mai una svolta definitiva a questa situazione?