Crema, 15 gennaio 2025
(Annalisa Andreini) Passione scacchi.
È questo il filo conduttore del torneo scolastico di scacchi organizzato dall’Istituto di Istruzione superiore Galilei Galilei di Crema.
“L’idea è nata da tre studenti, che sono poi stati gli organizzatori dell’iniziativa - ha dichiarato la preside Paola Orini: - Federico Beretta, Erik Sket e Gabriele Codecasa. Tutti e tre hanno la passione per gli scacchi, dettata da origini e modalità diverse e, appena hanno presentato la proposta alla scuola, abbiamo detto subito di sì, perché ci è sembrata interessante e coinvolgente per svariati motivi. Il gioco degli scacchi, infatti, stimola la capacità di pensare nell’immediato e va anche oltre attraverso la programmazione delle mosse e delle strategie successive e quindi è efficace per la logica e il problem solving. Si è formata una squadra di una quindicina di giocatori di scacchi del nostro istituto e ieri abbiamo provveduto a una premiazione del torneo scolastico, anche per incoraggiare l’idea e il progetto dei ragazzi”.
Il podio è andato allo studente Michele Barbiroli (3 LD), seguito da Lorenzo Poletti (4 LB) e da Emanuele Collini( 4 LA): “Al primo classificato abbiamo donato una fotocopiatrice mentre agli altri due materiale di cancelleria e magliette - continua la preside. - Ma non è tutto qui: l’idea progettuale futura è che la squadra, ormai ben consolidata e organizzata, potrebbe affrontare degli eventuali tornei anche fuori dall’ambiente scolastico e collaborare con altri istituti superiori di Crema, come il Pacioli, il Racchetti e il Munari, che hanno già dei gruppi di giocatori di scacchi. Non è esclusa neppure l’idea di organizzare un torneo cittadino di scacchi che possa coinvolgere le diverse scuole interessate e fare così un ulteriore passo in avanti”.