Crema News - Crema - Più sicurezza Regolamento di conti in stazione

Crema, 10 febbraio 2025

Nella mattinata si è tenuta in prefettura una riunione di coordinamento presieduta dal prefetto, Antonio Giannelli, cui hanno preso parte il questore, Ottavio Aragona, il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Paolo Sambataro e il comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Massimo Dell'Anna.

Il Prefetto ha chiesto al Questore di coordinare mirate azioni di controllo interforze presso quelle zone particolarmente sensibili di Cremona, Crema, Casalmaggiore, Soresina individuate d'intesa alle rispettive amministrazioni, controlli verranno svolti anche con l'ausilio di rinforzi.

Una volta licenziati i regolamenti comunali sulle modalità da adottare in determinate zone il questore emetterà provvedimenti di divieto di accesso alle stesse.

Particolare attenzione è stata posta alle stazioni della provincia dove si è convenuto sulla necessità di definire un mirato dispositivo di controllo complessivo con il concorso dei soggetti privati.

A breve sarà organizzato in prefettura un apposito Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica cui sarà invitata Rete Ferroviaria italiana e Arriva, con cui sono stati già avviati contatti e naturalmente l'amministrazione provinciale, i sindaci delle municipalità ove insistono stazioni di rilievo e la Regione.

L'obiettivo è quello di definire e attuare nel più breve tempo possibile sinergie operative che possano condurre alla sperimentazione di efficaci dispositivi di controllo integrati, partecipati e condivisi.