Crema, 08 febbraio 2025

(Annalisa Andreini) Rescue in classroom: salvavita per le nuove generazioni.

Si è concluso, nei giorni scorsi, il progetto “Rescue in classroom- come salvare una vita in classe” con la consegna degli attestati di partecipazione agli studenti delle classi seconde e quarte del Liceo Sportivo Pacioli di Crema.

Nel dicembre scorso infatti l’istituto ha aderito all’iniziativa promossa dall’associazione Un cuore per amico cappeggiata dalla dottoressa Marcella Malosio. 

Gli studenti, guidati dal docente Gabriele Ruggeri, hanno assistito con entusiasmo e grande coinvolgimento a una serie di lezioni teoriche (con test interattivi, slide e video) e pratiche in palestra (con manichini e defibrillatori) per poter intervenire in caso di emergenza sanitaria.

Saper intervenire prontamente in caso di eventi critici quali arresto cardiaco, sincope e ostruzioni alle vie respiratorie ma anche gestione dell’ansia e simulazioni di emergenza. 

Gli incontri sono stati giudicati dagli alunni appassionanti e soprattutto molto utili per le competenze salvavita acquisite. 

Una consapevolezza importante che può fare la differenza. 

L’iniziativa si è concretizzata grazie ad un team multidisciplinare di professionisti e volontari dell’associazione “Un cuore per amico”. 

Il progetto continuerà ora con le classi terze e quinte, che riceveranno presto gli attestati di partecipazione.